Piccolo espanso pancreas

Buongiorno, ho 45 anni e a seguito di un ecografia di controllo per familiarita anuerisma aortico addominale mi è stato trovato un piccolo espanso al corpo coda del pancreas, da rivalutare con Tac con Mdc.
Fatta la Tac il referto dice:"in corrispondenza del corpo del pancreas è apprezzabile formazione tondeggiante ipodensa, a densità solida di circa 1,3 cm, che tende ad omogeneizzarsi al parenchima in fase tardiva; non evidenza di un piano di clivaggio con la parete posteriore dell'antro gastrico.
Non retrodilatazione del Wirsung.
Conservato il tessuto adiposo perivascolare a livello dei vasi mesenterici superiori e della porta.
Tale alterazione non è di univoca interpretazione non poterndo escludere la natura evolutiva, utili ulteriori accertamenti mediante eco-endoscopia e TC PET.
Non lesioni epatiche di sicura natura sostitutiva.
Millimetriche immagini ipodense non ben tipizzabili date le esigue dimensioni, in prima ipotesi possibili cisti.
Non lesioni di aspetto sostitutivo a livello della milza, reni e surreni.
Non linfonodo intra-retro peritonali volumetricamente significativi.
Non ascite".
Per ora non sento dolori a parte quelli attribuibili all'ansia che questa situazione comporta, mi chiedevo se potevate spiegarmi un pò qual'è la situazione e cosa posso aspettarmi.
Nel frattempo ho prenotato la eco-endoscopia per il 26 o il 27 di questo mese;
Ho fatto bene?
Grazie
Cordiali saluti

[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
ha fatto benissimo, meglio chiarire in tempi rapidi la natura di quella lesione.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Grazie mille!
Cordiali saluti.