Fastidio fianco destro sotto le costole

Ho da qualche settimana questo fastidio, un fastidio che già mi ha accompagnato qualche volta nel corso della mia vita, per poi sparire dopo un tot di tempo.

E' un fastidio, vago, che sento ad altezza del fegato sul fianco destro sotto le costole. Un Fastidio he si sposta dietro la schiena (in prossimità della colonna vertebrale), quando sono seduto e specialmente quando guido la moto (quando sono in piedi è invece quasi assente). Qualche settimana fa, in seguito ad un episodio febbrile, ho avuto anche sensazione di pesantezza nello stomaco, avevo tanta "aria" e una sensazione di nausea dopo i pasti, sintomi però scomparsi.
Sarei tranquillo, ma c'è un ma...recentemente ad una cara amica di famiglia è stato purtroppo diagnosticato un tumore al fegato....e informandomi a riguardo ho scoperto che la sintomatologia che presento è compatibile! Mi sono un po' spaventato e volevo una Vostra rassicurazione o delucidazione.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
un sintomo può esser presente in situazioni cliniche completamente diverse. Il fatto di condividere parzialmente i sintomi di una condizione grave NON significa che questa ipotesi sia compatibile con la situazione in atto.
Il dolore nel quadrante destro, con irradiazione posteriore, da lei descritto potrebbe essere di pertinenza biliare (spasmo, sabbia bilare, calcolo...): è opportuna una ecografia epatica e la visita gastroenterologica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Mah in realtà più che dolore è una sorta di fastidio, che sento peraltro solo quando sono seduto in una determinata posizione.... infatti in questo periodo l'avevo scambiato per un dolore muscolare, avendo iniziato un piano d'allenamento dieverso per gli addominali obliqui.

Mi scuso per l'ansia, come vede sono un po' ipocondriaco