Adenomioma

Da diversi anni soffrivo di gonfiore addominale, ma in maniera non frequente!
Negli ultimi mesi il gonfiore è diventato quasi una costante ed è associato a un lieve indolenzimento di tutto il basso ventre, con l'aggiunta di dolore al fianco destro e nell'ultimo mese anche bruciore di stomaco. Sono andato a visita da un gastroenterologo ke mi ha prescritto una serie di indagini tra cui anche un'ecografia completa dell'addome.
Questa mattina ho ritirato i risultati dell'ecografia ed è tutto nella norma tranne dei problemi alla coliciste di seguito elencati:
"Colecisti normale per dimensioni con irregolarità parietali in un quadro di colesterolosi.
Si apprezzano numerosi spot ipercogeni riferibili a cristalli di colesterina.
In sede infundibolare formazione ipercogena con scarso cono d'ombra posteriore di mm7 possibile espressione di formazione litiasica senza che si possa escludere trattasi di edenomioma.
E' consigliabile controllo dopo terapia."
Il resto dell'ecografia non evidenzia nulla di irregolare.
Chiedevo se questo probabile edenomioma è motivo di preoccupazione. ho letto un po di cose in rete e non ci ho capito molto. Poi ci sono un sacco di termini che non capisco tipo:
Formazione ipercognena in sede infudibolare e formazione litiasica.
I disturbi che ho possono essere legati ai su elencati problemi alla colecisti?

La prossima settimana porterò il referto al medico curante, ma intanto mi chiedevo se potevate darmi un chiarimento.

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Non è nulla di preoccupante ed è verosimile sia responsabile dei suoi sintomi. La valutazione del suo medico sara' dirimente. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it