Acidita e gonfiore intestinale

sono una signora di 51 anni, ho una discreta salute, non fumo, non bevo alcolici, mangio molta frutta e verdura. Sono in un periodo di premenopausa, con qualche problema relativo, tipo vampate e aumento della mia ansia normale. Da qualche settimana, in coincidenza ad una assunzione di Vertiserc x problemi di cupololitiasi durata 2 mesi accuso acidita di stomaco, quasi sempre dopo mangiato ma a volte anche durante il giorno ed è aumentato anche il mio gonfiore intestinale. Ho fatto una cura di 8 . . giorni di esomeprazolo, mi sembrava di stare meglio , ma al termine della cura il problema si ripresenta forse in tono minore. Ho anche perso un pò d'appetito e la mia bocca è spesso asciutta ed ha odore sgradevole. Mi domando se è giusto fare ulteriori approfondimenti, anche se confesso di averne un pò timore. Ho eseguito di recenti le analisi del sangue ed era tutto ok. Mi piacerebbe avere una vs opinione. Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Potrebbe trattarsi di una reazione al farmaco con iperacidita' e reflusso, ma se il sintomo persiste potrebbe essere utile fare una visita e valutare l' indicazione ad eseguire ulteriori accertamenti, in particolare endoscopia, ecografia addominale ed esami ematici . Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio per la risposta tempestiva. Per il momento il mio dottore mi ha prescritto delle pastiglie contro l'acidità e sto assumendo anche dei fermenti lattici.
Grazie per gli auguri
[#3]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Consiglierei esecuzione di gastroscopia e ricerca, mediante biopsie o per mezzo di altri tests non invasivi, di Helicobacter Pylori.
Cordiali saluti
Ettore Vallarino

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#4]
dopo
Utente
ringrazio anche il Dr. Vallarino anche se mi aspettavo q.cosa di meno invasivo. A proposito non c'è un test che permette di scoprire la presenza del H. Pylori senza ricorrere alla gastroscopia? Grazie ancora