Appendicite e rifacol

Da qualche giorno lamento dolore addominale. Inizialmente al centro, sopra l'ombelico, poi il dolore si è spostato più in basso. Ieri mi sono recata dal mio medico di base, il quale mi ha visitato e vedendo che sentivo dolore alla palpazione nella fossa iliaca dx mi ha domandato se avessi già tolto l'appendice. Nonostante la mia risposta sia stata negativa, il medico ha detto che il dolore in tale sede può essere causato da diversi fattori, e mi ha prescritto Rifacol 200 mg, due pastiglie al giorno per 6 giorni.

Premetto che non ho febbre. Solo un senso di indolenzimento in sede addominale e dolore alla palpazione. Mi domando se è possibile che il Rifacol, essendo un antibiotico, abbassi l'eventuale febbre che di solito compare nel caso di un'appendicite. Sono preoccupata anche perchè tra 5 giorni partirò per le vacanze in Sardegna, e non vorrei che la cosa peggiorasse.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Considerato il quadro clinico che riferisce, l' ipotesi di appendicite acuta appare piuttosto improbabile, credo corretto far riferimento alle indicazioni del suo medico. In caso di persistenza o peggioramento del quadro clinico credo corretta una rivalutazione medica ed eventualmente una sospensione del viaggio in programma. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it