Dolori in basso a destra

Buonasera Dottore. Sono già 15 giorni che ho dolori nel basso ventre a destra, all'inizio pensavo fosse l'ovaio, ma non era il dolore solito del ciclo. Mi sento pungere, poi dolori anche più su sempre a destra! Questa mattina sono andata dal medico, e dato che soffro di stitichezza e le feci sono irregolari, o meglio caprine, mi ha dato dei fermenti lattici. Se non erro "Fibromax". Si può trattare di appendicite? Grazie in anticipo per la sua risposta. A presto!
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gentile signorina,

il suo medico cosa dice di questo dolore?
Ha escluso l'appendicite?
Dal momento che l'ha appena visitata mi sembra importante sapere se le ha detto qualcosa al riguardo.

Se lei accusa disturbi intestinali senza che sia emersa una causa organica si potrebbe trattare di una risposta del suo corpo allo stress.
Sta vivendo qualche motivo di ansia o tensione?
Per caso sta frequentando l'ultimo anno delle scuole superiori?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
dopo
Utente
Mi sono recata dal dottore e dice di non trattarsi d'appendicite.
Si, è il mio ultimo anno, e sono abbastanza stressata e stanca. Oggi ho anche avvertito dolori dietro la schiena, ai reni, per ore! Nausea, dolori di stomaco! Non so davvero cosa fare!
[#3]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
E' piuttosto frequente che al termine di un corso di studi insorgano disturbi di varia natura, che segnalano la presenza di un'importante situazione di stress dovuta in primo luogo al cambiamento che la persona sta per affrontare.

Se il suo medico non ha individuato nessuna causa fisica che giustifichi i suoi sintomi questi ultimi possono essere dovuti dall'ansia, che la maggior parte delle persone prova quando deve compiere scelte importanti per il proprio futuro (come dovrà fare anche lei).

Se la situazione persiste e non migliora può contattare uno psicologo della sua città per occuparsi della tensione che sta vivendo e imparare a gestire lo stress in un modo diverso, magari anche mediante Training Autogeno.

Le auguro di superare quanto prima questa situazione,

[#4]
dopo
Utente
La ringrazio di cuore! Spero si risolva al più presto!
[#5]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Abbia fiducia, è molto giovane e se non ho capito male i disturbi sono insorti di recente, quindi non ha motivo di temere di non poter risolvere il problema.
E' anzi probabile che sia legato al termine delle superiori, come le dicevo, quindi se interverrà quanto prima potrà anche fare in modo di non vivere con ansia l'ultimo anno di scuola e gli esami finali.

Se vuole mi aggiorni sulla situazione, auguri di nuovo.