Dolori intercostali e sottoscapolari

chiedo un consulto ai medici di medicitalia. sono un ragazzo di 22 anni da un pò di giorni quasi un mese direi, avverto dei dolori come pesantezza nella regione sottoscapolare destra, e prosegue per tutta la parte destra della schiena. non è un dolore forte, sembra più che altro una spossatezza, ma è da un bel pò di tempo che ho questi problemi. Ho già chiesto un consulto a medicitalia per altri motivi e ringrazio cordialmente il medico che mi ha risposto e consigliato un'ecografia del fegato. ma a cosa potrebbero essere ricondotti questi dolori? quali esami si possono effettuare. ora dovrei andare in vacanza e vorrei stare sicuro. sono dolori preoccupanti? mi hanno detto che potrebbero dipendere dal fegato o dalla colecisti. cosa è meglio fare? potrei fare degli esami del sangue per cominciare? quali?
ringrazio anticipatamente chi ripsonderà al mio consulto. grazie e arrivederci.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
è necessario distinguere se il dolore è di pertinenza osteo-muscolare o viscerale. Prima di pensare ad analisi di laboratorio occorre effettuare una visita medica e, nel caso il collega si orienti per l'ipotesi viscerale (ad esempio vie biliari), una ecografia epatica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.