Fastidio sotto la costola sinistra

Gentile Dott./ssa,
da diversi mesi avverto un dolore o meglio un fastidio sotto la costola sinistra...come se avessi un peso. Il fastidio non è fisso durante il giorno, compare di tanto in tanto per poi sparire. Di recente ho consultato il mio medico curante il quale mi ha consigliato dei prodotti erboristici, i ''Granis Fiugi'', associando il mio fastidio alla stitichezza di cui soffro. Ogni volta che il fastidio si presenta provo a fare pressione sulla zona interessata, ma non provo alcun dolore o minimo fastidio. Ho anche provato ad associare il presentarsi di questo fastidio a particolari momenti della giornata (es. dopo i pranzi, sera, notte), ma non ho notato una minima coincidenza. L'unica, forse, è riscontrabile a livello psicologico nel senso che quando penso con timore a quello che potrebbe essere, il fastidio aumenta fino a trasformarsi in un lieve dolore. Ho pensato quindi che il tutto potrebbe essere causato dallo stress, dal momento che ho attraversato e sto attraversando un periodo un po' difficile. Ovviamente non sono un medico...che fare? Sinceramente ho un po' paura.......
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signora,
il disturbo descritto è attribuibile ad alterazioni del transito intestinale (stitichezza) e ciò è avallato dalla visita medica praticata; il fatto che vi sia una correlazione con lo stato psicologico è naturale e, visto che segnala di star attraversando un periodo difficile, le consiglio di intervenire su questo aspetto con la consulenza di un esperto.
Sul versante della stipsi, le consiglio di prestare attenzione all'alimentazione (introdurre fibre e adeguato apporto di liquidi) e di evitare la sedentarietà.
Cordiali saluti.