I 15 anni ho cominciato ad aver problemi

Salve,sono una ragazza di 19 anni.Scrivo perchè ho un problema di stipsi cronica che mi fa stare davvero male.Verso i 15 anni ho cominciato ad aver problemi con il cibo e il conseguente abuso di lassativi per ben 3 anni mi ha portato in questa condizione.Il mio gastroenterologo mi ha fatto eseguire sia la colonscopia che la manometria,ma non ha riscontrato nulla.Ho provato a mangiare frutta,verdura, a bere tanta acqua,ma niente.Stò male ogni giorno,ho paura che ormai il problema sia inrisolvibile e mi sta condizionando davvero la vita.Non riesco a liberarmi dai lassativi perchè senza di loro non riesco minimamente ad andare al bagno,ho sempre feci dure e caprine e nemmeno assumendo 2 litri di acqua al giorno riesco a risolvere il problema.In più da qualche mese sento un leggero dolore in basso a sinistra che si estende quasi fino alla gamba e penso che la causa siano i continui massaggi che mi faccio in quella parte per cercare di andare al bagno.Spero che qualcuni risponderà al mio messaggio,questo problema mi perseguita ogni giorno e non riesco più a stare bene con me stessa.. Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La stipsi a volte puo' essere un problema serio. L' iter diagnostico eseguito è corretto ma non completo. Una valutazione specialistica da parte di un collega con interesse specifico per la patologia permettera' un inquadramento diagnostico corretto e una impostazione terapeutica razionale. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Prima di fare abuso di lassativi non avevo avuto mai nessun problema del genere.Pensa sia possibile ritornare come ero prima oppure ormai mi sono rovinata e devo convivere con questo problema? mi scuso per tutte le domande,ma ho paura di aver davvero causato problemi seri.. la ringrazio.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
E' possibile, ma seguendo un iter corretto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Scusi volevo chiederle un'ultima cosa..ovviamente ora cercherò di smettere di prendere lassativi e di concentrarmi maggiormente sulla dieta,ma se dopo 3 giorni non vado al bagno lei mi consiglia un clistere alto o una supposta di glicerina?quale sarebbe la migliore soluzione?voglio cercare di non aggravare ulteriolmente il problema.la ringrazio nuovamente!
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Come le dicevo, io le consiglio di farsi seguire da uno specialista prima di considerare eventuali terapie
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
salve,volevo dirle che modificando la mia dieta con maggiore apporto di frutta e verdura la situazione sembra essere migliorata..vado al bagno tutti i giorni,ma solo bevendo almeno un litro di acqua dopo colazione.Il problema è che per svuotarmi devo andare al bagno almeno 2 o 3 volte nella stessa mattina.non riesco con una sola volta ad adarci completamente,ho sempre la sensazione di un'evacuozione incompleta,ma allo stesso tempo lo stimolo continuo di andare al bagno con scarsissimi risultati ovviamente.Quale potrebbe essera la causa di ciò? è possibile che ogni volta per andare al bagno debba bere litri e litri di acqua??? la ringrazio dell'attenzione.
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Una sindrome da ostruita defecazione ad esempio. Le ribadisco quanto sopra suggerito.
[#8]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Potrei sapere in cosa consiste questa sindrome da ostruita defecazione e quali sono le cause? non so se questo è possibile vederlo attraverso una defecografia. il mio gastroenterolo non ha mai voluto farmi fare questo esame..
[#9]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Puo' approfondire nella sezione minforma se desidera.