Bruciori allo stomaco

Gentili dottori,
sono un ragazzo di 17 anni. Da circa due anni soffro di bruciori allo stomaco (inizialmente solo la mattina quando mi svegliavo, da qualche mese a oggi anche durante la giornata molto frequentemente). Sono andato dal dottore e mi ha prescritto una visita gastroenterologica. La gastroenterologa senza farmi fare nessun esame (ne lastre o altri tipi di esami più approfonditi) mi ha segnato il NEXIUM da 40mg. Il problema è sorto oggi alla seconda pasticca: sensi di svenimento, perdita di forze, dolori ai muscoli di tutto il corpo e gonfiore di pancia. La domanda che vi voglio porre è: posso io prendere tranquillamente queste pasticche? per la mia età non sono troppo pesanti? e soprattutto senza fare nessun accertamento?
Ringrazio anticipatamente quanti risponderanno.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
La collega ha ritenuto opportuno iniziare prima la terapia e poi eventualemnte eseguire degli approfondimenti, in assenza di sintomi di allarme è una condotta medica giusta.
Rimane chiaro che tutti i farmaci possono dare effetti collaterali, nel dubbio meglio sospenderli e ritornare dal medico.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica