Feci abbondanti

Gentili medici,

sono un ragazzo di 27 anni che ha l'hobby della palestra. Per poter accrescere la massa muscolare è necessaria una buona alimentazione che comprende 3 pasti principali e due spuntini intermedi. La problematica che si presenta è la seguente: più mangio e più abbondanti sono le mie feci e questo provoca un bilancio perfettamente apri tra il peso che ho la sera e quello che mi ritrovo la mattina....ovvero tutto il peso acquistato durante il giorno con i pasti lo perdo con le feci la mattina andando esattamente in pari.....mi chiedevo se non ci fosse un interessamento della tiroide...grazie saluti!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la relazione tra il cibo ingerito e il volume delle feci riguarda prevalemtemente le componenti non assorbibili (fibre), non la parte nutrizionale.
La stabilità del peso non significa che non vi possa essere incremento della massa muscolare a discapito del tessuto adiposo; per accertarlo è utile una indagine nel contesto di consulenza specialistica in scienza dell'alimentazione.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.