Alimenti scaduti

Salve a tutti,
oggi "erroneamente" ho consumato delle patate e della carne di vitello surgelata pre-cotta ma scaduta da 3 anni e mezzo.... ahimeè... Quali rischi corro????sono un po agitato...per ora a 8 ore dal pasto non ho avuto alcun sintomo.
Grazie anticipatamente per le risposte
Saluti
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il rischio prevalente nel consumo di alimenti surgelati oltre la data di scadenza è dato dalla possibile presenza di batteri che possono determinare una tossinfezione.
In genere questa si manifesta in modo acuto con diarrea, naesea, vomito e dolori addominali.
L'insorgenza dei sintomi è piuttosto precoce e, a distanza di 8 ore, penso che possa star tranquillo: più tempo passa dall'assunzione, minore è la probabilità di malattia.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.