Duodenite ileite e colite cronica in assenza di celiachia con frequenti diarree e coliche - donna

Sono una donna di 38 anni che alla età di 23 anni ha subito un intervento di colecistectomia e che da quell'epoca non ha mai avuto una buona digestione sfociata sovente in stati di intossicazione alimentare.
Negli ultimi due anni ai disturbi digestivi si sono aggiunte frequenti diarree che hanno limitato notevolmente la qualità della mia vita. Ho effettuato una colonscpopia nel mese di marzo u.s. con la quale mi è stata diagnosticata una colite linfocitica curata per diversi mesi con Entocir (3 compresse al giorno). Non avendo riscontrato alcun beneficio ho effettuato nel luglio scorso una nuova colonscpopia e una gastroscopia con biopsia dalle quali è emersa una duodenite, ileite e colite cronica. Mi è stato prescritto l'Asacol 400 ed il Lucen ma anche questa terapia non ha sortito effetti. Continuo ad avere coliche già al termine dei pasti con un inevitabile stress psicologico e con una costante perdita di peso in un anno(da 55 a 48 Kg per 165 cm. di h.). Da due giorni assumo solo il deursil e delle gocce di levopraid ai pasti principali. Potete suggerirmi degli ulteriori esami diagnostici? Grazie.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il quadro che descrive non e' di univoca interpretazione, credo che una visita specialistica gastroenterologica sia la cosa migliore per indirizzarla nel senso giusto non essendo possibile proporre ulteriori accertamenti senza un' accurata anamnesi e visita. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Ringrazio il dott. Favara per la sua cortese risposta, ma vorrei precisare che gli esami diagnostici e le terapie ad oggi effettuate sono state tutte prescritte dal gastroenterologo. Al fine di rendere più agevole l'interpretazione del quadro clinico riporto qui di seguito la relazione ospedaliera relativa agli ultimi esami effettuati:

Diagnosi di dimissione: Duodenite, Ileite e Colite cronica.

Sintesi dei principali esami ematochimici:
Emocromo GR 4.410.000; Hb 12.5; Ht 38.8; MCV 88; GB 13.340; N 89.6; L 9.1; E 0.00; M 1.1; B 0.1; PTL 437.000; GLICEMIA 74; AZOTEMIA 46; CREATININEMIA 0.7; ELETTROLITI SIERICI: NA 136; K 4.8; CALCEMIA 9.7; CPK 25; CK-MB 17; LDH 335; AST/ALT 19/55; BILIRUBINA T 0.79; GAMMA-GT 16; FOSFATASI ALCALINA 36; AMILASEMIA 76; LIPASEMIA 19; COAGULAZIONE: INR 1.05; APTT 25; FIBRINOGENEMIA 220; ESAME URINE: PH 7.5; PS 1011; SEDIMENTO RARI GR, RARI GB, 1.691 BATTERI.

Esami strumentali
ECG: RITMO SINUSALE A FREQ. DI 70B/M. MORFOLOGIA AI LIMITI.

EGDS: facile introduzione dello strumento in esofago.
Esofago: regolare per morfologia, decorso e calibro sino al III inferiore; presenza di esofagite di grado A in assenza di ernia jatale.
Stomaco: lago mucoso limpido. Fondo, corpo ed antro gastrico regolari per decorso e morfologia. Alla retrovisione angulus indenne da lesioni macroscopicamente apprezzabili.
Duodeno: bulbo con mucosa indenne, su cui si eseguono biopsie multiple per ricerca di malattia celiaca.. Nulla sino a D2.
Hp test: negativo
Conclusioni: esofagite distale di tipo A. Biopsie duodenali multiple per ricerca di morbo celiaco.
Terapia medica consigliata: P.P.I.; procinetico.

Colonscopia e Biopsia ileo, duodeno, ceco: Buona la toilette intestinale. Si esplorano tutti i tratti colici sino a 30 cm. di ileo oltre la valvola ileo-cecale. Si eseguono biopsie multiple del cieco e dell'ileo per ricerca colite linfocitaria.
Nulla di patologico a carico dei tratti esplorati.
Conclusioni: Nulla di patologico a carico dei tratti esplorati. Si eseguono biopsie multiple del cieco e dell'ileo per ricerca di colite linfocitaria.

Diagnosi istologica

Biopsia Ileo: Frammenti di mucosa ileale con flogosi cronica della lamina prpria di grado lieve/moderato.
Biopsia Duodeno: Frammenti di mucosa duodenale con villi normoconformati e con infiltrazione flogistica cronica della lamina propria di grado lieve/moderato. Normale il contenuto in linfociti intraepitali.
Biopsia Ceco: Colite cronica focalmente attiva di grado moderato.
data 31/07/07.

Terapia
Pr: Asacol 400 mgr cpr una cpr tre volte al giorno per una sett.
Pr: Lucen 40 mgr cpr una cpr alle ore 10.

Il Gastroenterologo che mi sta seguendo non ha concordato con la terapia ospedaliera e nel farmi sospendere gradualmente l'assunzione dei farmaci in questione mi ha prescritto il deursil 450 1 cps dopo cena e n. 10 gocce di Levopraid prima dei pasti principali
nell'attesa di effettuare i seguenti esami: Ft3, Ft4, TSH, Antitireoglobulina ed Antiperossidasi. Al più presto effettuerò un esame del ph dei succhi gastrici nelle 24 ore. Sono trascorsi solo tre giorni e non ho avuto episodi di diarrea ma continuo ad avvertire delle coliche allo stomaco di media intensità subito dopo l'assunzione di cibo. Grazie ancora per il tempo che vorrà dedicarmi. Saluti