La celiachia negativi

Vi scrivo per avere un chiarimento.
Ho un bambino di 2 anni che ha sofferto di RGE e per buona parte della sua vita di coliche. Ho deciso di approfondire e visto la familiarità con celiaci gli ho fatto fare esami del sangue per la ricerta di Ac antitransglutaminasi e antiendomisio che sono risultati negativi (il piccolo aveva 18 mesi). Prist e Rast negativi per tutti gli allergeni, idem i prick test. A 20 mesi ha avuto una brutta gastroenterite con vomito e diarrea per 20 gg, regredita solo quando abbiamo iniziato una dieta di reintroduzione graduale degli alimenti, in cui ho volutamente tralasciato il glutine e i latticini. Il glutine è stato reintrodotto una decina di giorni dopo. Dopo 3 giorni di glutine il bimbo ha iniziato a vomitare di nuovo finchè non ho nuovamente eliminato il glutine. Ora è seguito per il discorso di sospetta celiachia e ha una dieta libera ma senza latte e derivati. Ha ripetuto gli esami ematici stavolta con dosaggio AGA che sono risultati positivi (v.n. 0-4 lui aveva 5,5) ma ttg e ema sempre negativi. Negli ultimi esami sideremia e ferritina sono bassi (entrambe a 13), l'emoglobina è scesa a 11 mg/dl (a maggio era 12.9 e un mese dopo a 11). Nel frattempo ha anche avuto una broncopolmonite. A fine maggio gli è uscita una dermatite nell'inguine, sotto forma di bollicine raggruppate, più altre bollicine su avambracci e gambe. Poi regredisce e ritorna. E' stato visto da un dermatologo che ha diagnosticato una dermatite erpetiforme di duhring. Ora chiedo: il bimbo è robusto (viaggia sul 95 percentile), ma è anemico, con dermatite ed esami per la celiachia negativi (ora sono negativi anche gli antigliadina). Qual è l'attendibilità di questi anticorpi? Ora è in attesa di biopsia cutanea per la diagnosi.
Grazie.

[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Il dosaggio degli anticorpi per il sospetto di celiachia dovrebbero essere corredati da un dosaggio delle IgA. Infatti nel caso di un difetto di queste ultime i tests per celiachia potrebbero essere falsamente negativi. Dovrebbe essere discussa l'opportunità di eseguire biopsia digiunale con un gastroenterologo pediatrico, ed eventuali altri accertamenti.
Cordiali saluti
Ettore Vallarino

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
La ringrazio della sua risposta. Le IgA totali erano nella norma per un bambino della sua età (v.n. 20-100 e lui 53). Siamo in attesa di fare la biopsia cutanea per la dermatite erpetiforme. Mi interessava sapere se nel caso di IgA totali nella norma gli anticorpi antigliadina, antitransglutaminasi e antiendomisio sono presenti nel 100% dei celiaci oppure no. Siamo comunque in attesa di visita gastroenterologica.
Grazie.