Celiachia transitoria?

Ho 31 anni e soffro di ipotiroidismo da tiroidite autoimmune diagnosticato 5 anni fa.
Recentemente ho letto della connessione fra celiachia e questa patologia e mi è tornato alla mente un episodio della mia infanzia.

intorno all'età di 1 anno ho cominciato a deperire, le feci erano strane, i medici non capivano molto, finchè i miei finirono da un primario dell'epoca (1976-77)che disse che avevo malassorbimento intestinale: mi tolse il glutine e anche il lattosio per alleggerire la ripresa.
per un anno o forse 2 ho seguito la dieta, poi mi fecero reintrodurre il glutine e il lattosio lentamente. non ricordo esami o altri accertamenti, ma ero molto piccola e i miei non ricordano bene.

dal punto di vista digestivo soffro di meteorismo, gonfiori, a volte crampi, reflusso.

2 anni fa feci gli esami del sangue antiIg che risultarono nella norma, bisogna però tener conto che li feci dopo 1 mese di dieta senza glutine e solo 1 settimana di dieta normale.

è il caso che io ripeta gli esami facendo anche quelli genetici o la gastro?
[#1]
Dr. Enrico Guarino Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo toracico 72
se gli esami sono negativi non è necessario ripeterli in quanto non influenzati dalla dieta. sicuramente avrà un forma frusta di malassorbimetno e si gioverà di una dieta povera di glutine e lattosio.

enrico guarino
medico chirurgo
dr.enricoguarino@gmail.com

[#2]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
Gentile Utente,
la ricerca anticorpale dopo una settimana di dieta libera non consente di esprimere una diagnosi di certezza sulla presenza di una celiachia. Le consiglio di sottoporsi a gastroscopia con biopsie duodenali sia per la sintomatologia da reflusso sia per poter effettuare un controllo istologico della sospetta celiachia. In caso di persistenti dubbi potrà integrare con i test genetici atti a identificare una malattia celiaca. Completi le indagini con un Breath test al lattosio e quindi, solo in caso di positività di tali accertamenti, metterà in atto una dieta idonea.
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti