Celiachia o cosa?

Buongiorno!
Mia figlia che, attualmente, ha undici mesi, all’età di quattro mesi, in coincidenza con il passaggio da latte materno a latte artificiale ha manifestati una vistosa forma di dermatite atopica, attribuita dal pediatra ad un’intolleranza alle proteine del latte (senza alcuna verifica di laboratorio). Dopo alcuni tentativi, durante i quali la piccola ha arrestato quasi del tutto la crescita, si è trovato il latte per soggetti allergici adatto a lei (Aptamil Pepti 2).
In conseguenza la crescita è ripresa e la dermatite è scomparsa quasi del tutto.
Circa quaranta giorni fa la bambina ha iniziato ad avere problemi di diarrea, con 5-6 scariche al giorno. In coincidenza si è manifestato una iniziale arresto della crescita e, addirittura, un calo di circa 600 gr.
Vista la situazione sono stati fatti esami del sangue, delle urine e delle feci.
I valori non in norma sono risultati numerosi ed esattamente:

- Emocromo MCV: 74,8 fL
- Globuli bianchi: 14,29 *10^9/L
- Linfociti%: 49,6 %
- Linfociti: 7,08 *10^9/L
- VES : 23 mm/ora
- Transferrina+TIBC:300 microg/dL
- s-Transferrina: 240 mg/dL
- IgG Totali: 563 mg/dL
- IgA : 21,80 mg/dL

Inoltre, nelle urine sono presenti:
- Proteine: 200 mg/dL
e nel sedimento
- Leucociti: 1690 /uL
- Batteri

Nel frattempo, da circa due settimane, ho avviato una dieta priva di glutine, basata esclusivamente su riso, patate, carote, carne bianca, mela e banana, oltre il latte di cui sopra e biscottini privi di latte e di glutine. Nel giro di una decina di giorni le feci si sono normalizzate e ridotte quantitativamente a due al giorno e è ripresa la crescita.

Quanto descritto può far pensare a celiachia? Inoltre, la presenza di globuli rossi di dimensioni ridotte può dare/creare problemi? Che nesso c’è fra il valore del MCV e l’anemia e la talassemia?

Grazie a chi vorrà aiutarmi a capirci qualcosa, una mamma preoccupata.
[#1]
Dr. Marco Marino Gastroenterologo 33 1
Per togliersi ogni dubbio la sua bambina dovrebbe eseguire gli anticorpi per la celiachia. In bambini con < di 2 anni è opportuno eseguire gli antigliadina. Cordiali saluti