Rettorragia, pancolonscopia

Buongiorno,
sono una ragazza di 22 anni che da un mese e mezzo perde sangue e muco dal retto, quando va al bagno.
Ho effettuato visita proctologica e poi mi è stata richiesto un esame detto Pancolonscopia. Non sono stata sedata durante l'esame e non so il motivo, ed è stato anche doloroso (nella parte alta dello stomaco).
Mi hanno dato un foglio riportante:
Esplorazione condotta fino in prossimità della flessura splenica interrotta ed ostacolata da materiale fecale. La mucosa del discendente appare endoscopicamente indenne. La mucosa dei 25cm distali appare diffusamente iperemica con erosioni aftoidi tra 25 e 10cm mentre nel tratto distal (nei 10 cm distali) appare con soffusioni sottomucose e minute erosioni. Stato emorroidario sfintere anale interno. Detto questo mi hanno detto di richiamare tra 15gg per il risultato dell'esame istologico! ma cosa significa ciò che mi hanno diagnosticato? è possibile che debba attendere 15gg senza prendere nulla? Mi può spiegare che cosa è apparso dall'esame?
grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In base a quanto riporta l' esame ha solo potuto studiare parte del colon perche' la preparazione intestinale non era adeguata.
Si descrive uno stato infiammatorio da determinare mediante l' esito delle biopsie eseguite.
I tempi necessari ad ottenere l' esito delle biopsie sono variabili e 15 giorni rientra nelal media.
Ulteroiri indicazioni possono essere fornite da chi conosce la sua storia clinica e la pao' visitare. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la tempestiva risposta.
Quindi non mi resta che attendere il risultato...
Volevo chiederle se intanto devo adottare una particolare dieta ed evitare alcuni alimenti ricchi di fibre oppure no.
Mi hanno consigliato di assumere vitamina c in quanto vasocostrittore...cosa ne pensa?
grazie
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Prego, direi di si. Le indicazioni terapeutiche sono compito di chi la segue personalmente.