Antiinfiammatori e gastrite

salve
avrei una domanda da porre,perchè ho sentito pareri contrastanti: un antinfiammatorio preso per bocca o per supposta ha lo stesso effetto sullo stomaco?
Perchè a me è stato consigliato di non assumere FANS in quanto a seguito della gastroscopia è risultata la mucosa della regione dell'antro intensamente iperemica, mi chiedevo quindi se per stati infiammatori di varia natura (soffro spessissimo di forti mal di gola)anche i FANS sotto forma di supposte avevano le stesse controindicazioni di quelli assunti per bocca.
Se così fosse cosa posso assumere? Un antiacido come il Lansox può fungere da gastroprotettore? Va assunto prima o insieme all'antinfiammatorio?
grazie
Giovanna
[#1]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
Buongiorno. La via di somministrazione non modifica l'effetto che produce sulla mucosa gastrica, in quanto il farmaco viene assorbito e passa nel circolo ematico. Le consiglio perciò di assumere un gastroprotettore, tipo omeprazolo, per qualche giorno, anche oltre l'assunzione sporadica del FANS.
Spero di esserle stata di aiuto

dott.ssa Gabriella La Rovere

[#2]
dopo
Utente
Utente
buongiorno Dottoressa,
mi ha chiarito sicuramente il dubbio che avevo.
grazie mille della disponibilità!
[#3]
Attivo dal 2006 al 2009
Perfezionato in medicine non convenzionali




La sua storia, inizia,
da Agosto al……… il ml di gola, non è ancora passato, lei effettivamente ha ragione,
"Oppure può essere iniziato come virale e poi io prendendo antiinfiammatori posso essermi provocata una sorta di mal di stomaco e quindi reflusso?
malessere influenzale,
In effetti pur non avendo sensazione di mal di stomaco
Non so,ma la mia impressione è che non dipenda dal cibo o dalla digestione,non sento bruciore ma come arrossamento."

I virus non risentono delle terapie chimiche, effettivamente, non potendo rilevare la presenza dei virus, viene attribuita troppo facilmente, la responsabilit al rigurgito; anche se la presenza dell’Helicobacter, può accentuare quel mal di gola, ma alla base esiste sempre una infezione, che va attentamente cercata.

“Negativo UREA breath test.” Non è sufficiente ad escludere la presenza dell’Helicobacter, poiché rileva solamente l’antigene che fa produrre ureasi al batterio, il quale può perdere questa proprietà, pertanto è presente, ma non viene intercettato, solamente con questo esame. Tutti gli esami che vengono eseguiti, si basano solamente sulla presenza dell’ureasi.

Deve considerare anche che “-piatrine 145000 (su range 150000-400000 MMC) -immunoglobulina A 76 (85-417 mg/dl) -fibrinogeno 1,7 (2-4,9 G/L) -ferro 30 (35-150 mcg/dl)”
La diminuzione delle piastrine, immunoglobulina per qualche motivo, avverrà.

“L'otorino durante l'ultima visita mi ha detto che secondo lui è virale,” ed infatti ha ragione, ma i virus vanno cercati, non il reflusso. La candida è sempre in superficie, sotto esistono soprattutto virus.

Lei continua ad avere il mal di gola, prodotto da virus, su cui gli antibiotici e gli antinfiammatori, non hanno effetto, ma soprattutto, creano problemi di infiammazione dello stomaco, acuiti dalla presenza della infiammazione cronica attiva persistente.

Questi virus vanno identificati e portati via, altrimenti,lei continuerà a presentare “soffro spessissimo di forti mal di gola”

Saluti Alberto Moschini

moschinialberto@medicitalia.it

alberto.moschini@fastwebnet.it