Un effetto collaterale dei suddetti farmaci

Gentili medici,

Tre o quattro giorni fa, dopo aver mangiato una pizza molto condita, ho avvertito dolori e bruciori allo stomaco. Il giorno dopo permaneva un senzo di pesantezza e gonfiore, per cui da allora sono a dieta. Nonostante i pasti siano realmente scarsi e leggeri, dopo mangiato mi sento gonfia e pesante come se avessi mangiato chissà che, e permane un senso di acidità che sento refluire in gola. So di soffrire di reflusso laringo-faringeo, infatti sono in cura da alcuni mesi con pantoprazolo e gaviscon sciroppo. Tuttavia è la prima volta che, pur soffrendo di reflusso, ho disturbi allo stomaco. Potrebbe trattarsi di una gastrite? La terapia per il reflusso è adatta anche in caso di gastrite, oppure potrebbe trattasi proprio di un effetto collaterale dei suddetti farmaci?
Non so se è già il caso di rivolgermi ad uno specialista... ma pur volendo, ovviamente ad agosto non troverei nessuno. Del resto anch'io sto per partire per le ferie, e vorrei poter andare tranquilla, magari concedendomi qualche sfizio alimentare a cui temo di dover rinunciare se la situazione non migliora...
Ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Ettore Vallarino Gastroenterologo 587 19
Le consiglierei di raddoppiare temporaneamente il dosaggio del pantoprazolo. La terapia è ugualmente efficace per gastrite e ulcera peptica. Al ritorno dalle ferie Le consiglierei ricerca helicobacter pylori con test non invasivo e screening per la celiachia.
Cordiali saluti
Ettore Vallarino

https://www.medicitalia.it/ettorevallarino

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la rapida risposta, dr. Vallarino.
Ho già effettuato l'urea breath test alcuni mesi fa, quando mi fu diagnosticato il reflusso, e l'esito fu negativo. Ritiene che dovrei sottopormi nuovamente al test?
Indagherò anche per quanto riguarda la celiachia.

Cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Gentili medici,

dopo una settimana di disturbi esclusivamente gastrici, ora mi ritrovo con forti spasmi addominali, vomito, diarrea e decimi di febbre. Ho consultato il sostituto del mio medico curante, il quale mi ha prescritto del Buscopan per gli spasmi e fermenti lattici per riequilibrare la flora intestinale, il tutto proseguendo la terapia per il reflusso.
Ritenete che i due episodi (dolori gastrici e acidità prima; vomito, spasmi e diarrea dopo) possano essere collegati, anche a distanza di una settimana? Il mio medico ha inizialmente pensato che fossero due cose indipendenti, ma quando ha sentito dei decimi di febbre ha pensato più ad un virus gastro-intestinale. Del resto, ho scoperto di soffrire di reflusso da circa un anno, e non ho mai avuto disturbi allo stomaco prima d'ora.

Ringrazio anticipatamente.