Infliximab e fertilità maschile

Salve a tutti, ho bisogno di un parere:

il mio fidanzato, di 24 anni, è malato da circa 10 anni del Morbo di Crohn, fino ad ora si è sempre curato con Azatioprina, Pentasa e periodici cicli di cortisone (che hanno però sempre avuto poco effetto). Nelle ultime settimane è peggiorato, si è sottoposto a colonscopia e probabilmente dovrà cambiare farmaci, passando ai famosi "farmaci biologici", testati su animali e in commercio da pochi anni.
Considerando che tra 5/8 anni avremmo intenzione di crearci una famiglia, mi sapete dire se questi "farmaci biologici" hanno effetto negativo sulla fertilità e se c'è rischio di non riuscire ad avere figli?

Vi ringrazio molto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non risulta alcun effetto dell'inflixiamb sula fertilità (anzi, gli anti-TNF sono allo studio per la terapia delle forme di infertilità immunomediate.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la risposta.
Le chiedo un'ultima cosa: la dottoressa gastroenterologa che si occupa del mio fidanzato, ha nominato di un nuovo farmaco biologico, che si chiama "CIMZIA", soluzione iniettabile.
Nel foglio illustrativo, nella sezione delle controindicazioni, riguardo alla fertilità c'è scritto:
"Effetti sulla misura della motilità spermatica e una tendenza alla diminuzione della conta spermatica sono stati osservati in roditori maschi senza apparenti effetti sulla fertilità. La rilevanza clinica di queste osservazioni è sconosciuta."

E' una nota preoccupante o possiamo stare abbastanza tranquilli?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bisogna attenersi a quanto dice il bugiardino:

>> senza apparenti effetti sulla fertilità <<

Non saprei anch'io dire di più.

Cordiali saluti