Effetto del pantorc 40?

Gent.mi dottori,
dopo circa 10 giorni di assunzione del farmaco: Pantorc 40, prescrittomi a causa di reflusso gastrico, ho effettuato alcuni esami indicati dal mio reumatologo, tra cui gli ANA e gli ASMA, con esito:
ANA: omogeneo 1:80
ASMA: 1:100

E' possibile che questi anticorpi siano stati "indotti" dal farmaco oppure questi sono solo anticorpi che rivelano l'epatite autoimmune o la cirrosi biliare primitiva?
Il Pantorc è epatotossico?
E se si, una volta che il farmaco viene sospeso, il fegato dopo quanto torna a posto?

Scusate le numerose domande ma vi confesso che sono davvero spaventata.

RingraziandoVi per l'eventuale risposta, porgo cordiali saluti.
Valeria.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signora,
il farmaco da lei indicato non è epatotossico. Suppongo che il collega reumatologo le abbia prescritto le analisi sulla scorta di un quesito clinico reumatologico, perché pensare al fegato?
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott. Scuotto,
La ringrazio moltissimo per la risposta.

Il mio dubbio era nato dal fatto che mi pare di aver capito che gli ASMA sono anticorpi implicati in patologie autoimmuni quali l'epatite autoimmune o la cirrosi biliare primitiva.
"Speravo" che il Pantorc avesse un po' "affaticato" il fegato e che quindi questi esiti leggermente alterati fossero legati all'assuzione di questo farmaco.

Più che altro il dubbio mi era venuto perchè ho letto in internet che alcuni farmaci possono portare alla formazione di questi anticorpi.

Le cito il testo in questione:

"Il danno immunoallergico è dovuto ad una reazione contro neoantigeni che risultano dal legame covalente fra metaboliti del farmaco e componenti cellulari. Tali fenomeni autoimmuni portano alla formazione di autoanticorpi aspecifici, come gli ASMA o gli ANA. Altri anticorpi specifici, come quelli anti microsomi LM contro il P450 IA2, sono stati descritti contro l'idralazina o, indotti dall'acido tienilico contro il P450IIC (anti lKM2)."

La ringrazio tanto per avermi chiarito il dubbio.
A questo punto aspetterò cosa mi dice il reumatologo.

RingraziandoLa ancora una volta per la sua cortese attenzione, porgo Distinti Saluti.