Melasma sfumato del viso

Buongiorno,
ho 30 anni, ho fatto uso per 7 anni di Milvane e da 3 anni faccio uso di Yasmin (non per problemi con Milvane ma per semplice consiglio del mio ginecologo che riteneva Yasmin meno forte di Milvane).
Da 2 anni (alla fine dell'estate 2006) mi sono comparse delle macchie scure (marroncine) sulla fronte e sulla guancia sinistra il cui colore (che d’inverno si riduce molto) diviene molto più scuro dopo l'esposizione anche accidentale (es. passeggiata in città) e non prolungata al sole.
L'estate scorsa, prima dell'esposizione al mare, ho consultato un dermatologo che, oltre a dirmi che non esiste modo di far sparire le macchie, mi ha consigliato, per evitarne l'aumento, di utilizzare una protezione 40 (Avene) e la Finacea (visto che normalmente ho anche una minima acne escoriata). Inoltre mi ha prescritto per il periodo invernale una soluzione schiarente in crema da far preparare in farmacia a base di Idrochinone (2%), Acido Glicolico (5%) ed Acido Retinico (0.025%).
Io non l'ho ancora fatta preparare e prima di procedere mi chiedevo cosa ne pensate dei componenti della crema e se mi consigliate altri componenti che magari adesso sono noti per essere veramente efficaci.
In ultimo chiedevo se è vero che non è possibile far regredire le macchie e la funzione delle creme è quindi solo quella di evitarne l'aumento?
Grazie infinite e complimenti per il servizio.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente non avendo visione delle iperpigmentazioni presenti non possiamo che essere d'accordo con chi l'ha visitata realmente anche sulla terapia propostale che rientra tra quelle atte a corregere tale problematica.Tenga inoltre presente che talune macchie possono anche giovarsi della laser terapia.
Cari saluti

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Il CLOASMA, è una patologia melanica del volto: per tale ragione, sebbene sembri una situazione superficiale, esso è molto profondo nella cute:

interventi tesi a migliorare l'aspetto superficiale delle assisi cutanee (vedi peelings superficiali e creme) spesso non recano i benefici sperati.

a mio avviso, è sempre opportuno procedere con la valutazione dermatologica del problema al fine di chiarire bene la diagnosi ed il grading: in seguito stabilire le terapie più adatte:
casi di CLOASMA o MELASMA possono ben rispondere a laser selettivi per i pigmenti scuri quali il Q-SWITCHED : da effettuarsi lontano dai periodi estivi.

nel frattemp ola fotoprotezione è il miglior rimedio per non aumentare le macchie.

cari saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie per le risposte.
Volevo però sapere anche se qualcuno di voi è a conoscenza di possibili diversi effetti sul melasma da parte di Yasmin e Milvane o se ritenete opportuno che io inserisca una richiesta nel consulto di ginecologia, visto che, come avevo citato nella descrizione del mio caso, io non avevo mai avuto problemi di questo tipo durante i 7 anni di trattamento con Milvane (da 20 a 27 anni con Milvane niente melasma, mentre a 28 anni, dopo 1 anno con Yasmin, è comparso),..... o potrebbe essere un problema legato all'età???

Grazie ancora.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
l'assenza di risposte all'ultimo quesito deve essere interpretata come la mancanza di informazioni da parte vostra sull'argomento o solo con la mancanza di tempo per rispondere?
Rimango comunque in speranzosa attesa di risposte.
Grazie comunque e buona giornata.
[#5]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Forse Gentile Utente, se legge meglio il mio post ove scritto utile valutazione da parte dermatologica non avendo noi possibilità di visione di ciò che racconta ,non avendo la possibilità di una anamnesi accurata,essendo le problematiche inerenti le iperpigmentazioni legate a svariati fattori che ricondurle alla sola assunzione di anticoncezionali per via orale sarebbe troppo semplicistico(sarebbe stato facile risponderle in senso affermativo che le iperpigmentazioni possono essere ricondotte all'assunzione dell'anticoncezionale ed all'età).Teniamo presente che siamo qui gratuitamente nel poco tempo consetitoci, togliendo spazio in senso temporale, anche a gente che tramite visita reale ha bisogno del nostro consulto.Teniamo presente che ciò che diciamo confrontandoci in sede telematica non può mai e poi mai, sostituire la visita reale e direi che il quadro è completo e credo più facile anche per lei da interpretare.
Cari saluti
[#6]
dopo
Utente
Rispondo al Dr.Benini
Fermo restando il fatto che apprezzo molto il servizio che date e sono molto positivamente colpita dal fatto che professionisti di un certo calibro come lei e molti suoi colleghi mettano a disposizione le loro conoscenze gratuitamente, vorrei solo dirle che la mia non era assolutamente una critica. Volevo solo capire il perchè non ci fosse stata da parte di nessuno di voi una risposta al mio quesito anche solo del tipo "non mi sono noti effetti differenti ma provi a chiedere nei consulti di ginecologia o al suo ginecologo" niente più di questo.
L'assenza di una qualunque risposta mi ha fatto ipotizzare la non lettura e quindi ho tentato di rimetterla in rilievo, senza pensare di poter "offendere" la sensibilità di nessuno di voi con le mie parole (forse la troppa sinteticità ha fornito un tono negativo, ma la conclusione doveva far capire che voleva solo essere la richiesta di un cenno di risposta, senza rubare il tempo di nessuno!).

Con ciò ringrazio, ma continuo a chiedervi, se possibile, non tanto se pensate sia colpa della pillola, ma se vi è noto per la vostra esperienza che le due (Yasmin e Milvane) possano avere effetti diversi (tipo un maggior numero di casi) sul melasma del viso.

Grazie infinite.
[#7]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Sicuramente sono io che mi spiego male, ripeto che per il suo problema rimane unica strada percorribile la VISITA REALE, se si vuol sentire dire che gli anticoncezionali anche quelli da lei citati possono portare a melasma, la risposta, come già detto in precedenza, è AFFERMATIVA(nonchè semplicistica), ma questo non vuol dire che sia il suo caso.Qui nessuno si offende, ma spero di essermi spiegato dell'importanza della VISITA REALE che non può essere sostituita in nessun modo dalla sede telematica.
Cari saluti