Ipermelanosi

Buongiorno

A seguito di cura ormonale per due mesi ed esposizione al sole sono comparse delle macchie sopra il labbro .
Dopo visita dermatologia , mi è stato prescritto skinoren - acido azelaico 20% x mesi.
Attualmente sto utilizzando Mela D- La roche posay ( è circa 20 gg che lo uso ), le macchie si sono schiarite ma resta sempre un ombra in controluce che simula appunto il baffo.
Premesso che inzierò come da prescritto dal medico lo skinoren , vorrei sapere se questo provoca arrossamento e se le macchie inzialmente potrebbero peggiorare .
Ps : il mio dermatologo non mi ha guardato le macchie sotto la luce di wood ma con una lente di ingrandimento, mia curiosita personale, è possibile con occhio esperto capire se le macchie sono superficiali o piu profonde anche cosi?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Antonio Del Sorbo Dermatologo 540 7
Le macchie di melanina (cloasma o melasma) possono verificarsi sia in gravidanza http://www.ildermatologorisponde.it/pelle_in_gravidanza.html, sia in seguito a squilibri/terapie ormonali, che in situazioni di apparente benessere. Con la lampada di Wood si riesce solitamente a distinguere un cloasma superficiale da uno profondo. In genere, macchie di melanina di recente insorgenza, sono inizialmente superficiali (epidermiche), per divenire via via più profonde, man mano che passa il tempo (dermiche). Curare un cloasma in fase iniziale è sicuramente più agevole che iniziare quando il pigmento è depositato nel derma (strato profondo della pelle, quindi non soggetto al normale ricambio degli strati superficiali). Dato il periodo estivo in cui siamo, un miglioramento ottenuto con l'applicazione di creme schiarenti, non è da poco. La protezione solare resta fondamentale per tutto l'anno, anche quando sarà passata l'estate e nei giorni piovosi. Al momento della visita dermatologica di controllo, sarà possibile valutare l'efficacia della terapia effettuata e programmare un mantenimento adatto al Suo caso specifico. Cordiali saluti.

Dott. Antonio DEL SORBO
Specialista in Dermatologia e Venereologia
Sito web: www.ildermatologorisponde.it