Le analisi del sangue ieri mi risulta alterata l'amilasi 119 sul max

gentile dottore, sono un ragazzo di 36 anni. Srivo perchè facendo le analisi del sangue ieri mi risulta alterata l'amilasi 119 sul max di 100. La lipasi risulta nella norma. A marzo scorso ho riscontrato lo stesso problema dell'amilasi 114 su max 100 con lipasi normale.Le ho ripetute dopo un mese con un risultato di 104 su 100. Devo procedere a qualche altro accertamento oppure posso ritenerlo fisiologico?
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Beh, una ecografia epatico-pancreatica la farei...

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
gentile dottore, riscontrando lo stesso problema a marzo scorso ho provveduto a fare ecografia con esito negativo.Ho dimenticato di dirLe che anche la bilirubina totale mi esce sempre alterata.Il medico di base dice che si tratta della sindrome di gilbert e che posso stare tranquillo.Comunque seguirò il suo consiglio prenotando un ecografia. Nel caso fosse negativa come potrebbe spiegarsi questo valore sempre alterato?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
potrebbe essere amilasi prodotta dalle ghiandole salivarie e non dal pancreas ,con le prossime analisi di controllo faccia distinguere amilasi totale e isoamilasi pancreatica.
saluti