S-alfa milasi e s-lipasi alte

salve, vorrei chiedervi un consulto mia madre è da più di un anno che ogni volta che fa le anali del sangue ha i valori di lipasi e amilasi sballate. ad esempio il 20/01/2010 aveva come valori 82 di milasi (range 30-110) e 495 di lipasi (range 23- 300).il 19/02/2010 le aveva milasi 157(range 30-110) lipasi 1300(23-300)...da li sempre valori più alti della norma e ancora ad oggi analisi06/06/2011 risultano amilasi 154(range 30-110) e lipasi 1320 (23-300).
da che cosa può dipendere?è grave la cosa?che accertamenti dovrebbe fare?
la visita al gastroenterologo l'ha già fatta, ma non ha avuto i risulatati sperati...
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Amilasi e lipasi alte indicano una sofferenza del pancreas. Il fatto che questa situazione perduri da molto tempo sembrerebbe escludere ovviamente un episodio acuto, ma certamente va anche valutata l'ipotesi che possa trattarsi di una pancreatite cronica.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com