Amilasi

salve! ho 26 anni e oggi ho fatto analisi del sangue perchè sentivo dolore allo stomaco e mi prendeva anche la schiena mi hanno fatto l' elettrocardiogramma tutto ok gli enzimi tutto ok ecografia e dalle analisi del sangue e risultato che ho le amilasi a 137 sono molto alte ? mi devo preoccupare? il dottore mi ha detto di mangiare cibi privi di grassi per dieci giorni e poi rifare le analisi di controllo. vi ringrazio anticipatamente aspetto una risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La sintomatologia ed il rialzo delle amilasi fanno pensare ad un risentimento pacreatico che, considerando la negatività ecografica e la risoluzione dei sintomi, fanno pensare ad una forma in fase di risoluzione e, probabilmente "sine causa". Ovviamente, bisogna attendere l'evoluzione ed un controllo delle amilasi a breve. In base al decorso si deciderà se fermarsi o fare ulteriori accertamenti.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
mi sa dire cosa è meglio mangiare? il mio dottore mi ha detto si di togliere cibi grassi ma non di eliminarli del tutto. poi la cosa che mi fa pensare è se 137 di valore amilasi è alto da preoccuparsi oppure può scendere tranquillamente mangiando bene. ma se una volta alla settimana bevo alcolici? io non li bevo mai solo se esco una volta a settimana.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' sufficietnte una normale alimentazione senza eccessi. Quindi anche grassi, ma non giornalmente. Qualche bicchiere di vino una tantum non è un problema. In pratica si tratta di applicare le norma della corretta alimentazione.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
ho capito quindi non devo preoccuparmi? mi dice se 137 è molto alto? perchè quando mangio mi da fastidio?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
E' valore alterato ed è normale che in questi primi giorni abbia fastidio dopo i pasti. Deve solo avere pazienza ed aspettare il decorso.
[#6]
dopo
Utente
siccome sono una persona molto ansiosa è vero che avere i valori delle amilasi alte potrebbe portare a un tumore? mi hanno anche detto che dall ecografia hanno visto della polverina tipo calcoli ma non formati da come ho capito. mi tranquillizzi lei. un altra cosa il fastidio che mi prende alla bocca dello stomaco va anche alla schiena sia se mangio e se non mangio pero se mangio un po di più.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbero essere dei calcoli, ma non tumore. Si tranquillizzi.