I fastidi al colon molto meno fastidiosi

Gent.li medici,

come esposto nei precedenti post, sono in cura con remeron 15 mg, assunti la sera, e 2 cmp di Valtrax Valeal, 1 prima di pranzo e 1 prima di cena, per problemi legati alla somatizzazione di ansia il cui bersaglio è l'apparato intestinale.
Il 14 agosto, dopo un mese della cura sopra descritta, mi sono dovuto recare alla guardia medica per un sospetto ascesso al dente. Mi hanno prescritto sei giorni di antibiotici (augmentin), 2 cmp al dì per 6 giorni. Alla fine della terapia, mi sono comparsi sintomi molto forti di colon irritabile: indurimento della parte dx dell'addome e dolore nella stessa parte, con miglioramento nel momento dell'evacuazione. Sono andato dal mio medico che mi ha detto che probabilmente era l'effetto degli antibiotici, terapia effettuata senza una copertura adeguata. Secondo lui il monofos che assumevo da circa 20 giorni era insufficiente, dato anche la mia somatizzazione in tale apparato. Mi ha prescritto una settimana di codex, tre cmp al giorno. Sono andato da un amico gastroenterologo che mi ha visitato, constatando l'indurimento della parte destra dell'addome e eseguito un'ecografia che ha rivelato tutto nella norma a parte il fegato leggermente ingrossato, che è stato però semèpre così. Mi ha prescritto delle analisi più mirate per escludere altre patologie e mi ha detto di prendere il codex per un mese.
Dopo una ventina di giorni di Codex la situazione è migliorata, e anzi devo dire che adesso soffro un po' di stitichezza e sento a volte un peso nel basso ventre quando devo evacuare.
Volevo sapere se fosse comunque da continuare per altri 10 giorni il codex a 3 volte al dì oppure diminuirlo a due, vista la stitichezza.
L'addome è comunque molto meno indurito e i fastidi al colon molto meno fastidiosi.
Vi ringrazio per la Vs. cortese attenzione

Buona giornata
[#1]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
Buongiorno. Le consiglio di terminare la cura così come prescritta dal collega e di effettuare un'altra visita di controllo. Nel frattempo, per favorire l'evacuazione cerchi di migliorare l'alimentazione. Lei stesso riferisce che va meglio, quindi non si preoccupi più di tanto.
Spero di esserle stata di aiuto in qualche modo

dott.ssa Gabriella La Rovere

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2011
Ex utente
Grazie mille, dottoressa, della sua gentile risposta.
Buona giornata