Valori epatici troppo elevati

Buongiorno,
sono Caterina e scrivo a nome del mio fidanzato (e convivente)Jacopo che è un po' spaventato dai risultati delle sue analisi.
premetto che Jacopo ha 28 anni, è alto 1,74, pesa una settantina di chili. Non fuma, non beve, mangia discretamente bene (verdura e frutta, sono io che lo obbligo). Non lamenta nessun tipo di disturbo se non una seborrea cronica.
Prima dell'estate ha fatto un'analisi del sangue di routine, per controllo annuale, ed è venuto fuori che i valori di transaminasi ALT e gammaGT erano troppo alti (AST e ALP nella norma). Il medico di base gli ha detto di non preoccuparsi e gli ha chiesto di ripetere l'analisi dopo l'estate, aggiungendovi anche un doppler e una ricerca sulle possibili epatiti.
Proprio ieri abbiamo avuto i risultati e quello che ne è emerso non è stato incoraggiante: GammaGT 172 (sono salite ancora) e transaminasi ALT 71. Fortunatamente AST e ALP sono ancora nella norma, mentre sia gli antiHCV che l'antigene HBSAG sono negativi. Anche col doppler non è emerso nulla di anomalo.
Non sappiamo più cosa pensare, anche perchè il medico di base gli ha prescritto accertamenti più approfonditi.
Cosa potrebbe essere? Siamo un po' spaventati (anche perchè sua nonna è morta di tumore al fegato), anche se a me è venuto in mente che nei giorni precedenti aveva assunto dell'aulin a causa una brutta caduta...può essere riconducibile a quello?
Vi ringrazio anticipatamente dell'attenzione e della cortesia
Caterina
[#1]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Caterina,
un movimento degli indici di funzionalità epatica, può anche essere figlio dell'assunzione di alcune sostanze medicinali, quali antibiotici, nimesulide etc etc.
Può darci qualche altra informazione clinica?
Grazie.
Cordialmente
Dr. Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Piazza,
innanzi tutto la ringrazio per la sua risporta così solerte.
In aggiunta a quello che le ho già detto non posso riportare molto altro: Jacopo non prende nessun tipo di medicinale se non, appunto, quelle 4 bustine di nimesulide una settimana prima. Non ha mai sofferto di nulla (se non di seborrea)e neppure al momento lamenta dolori o fastidi di nessun tipo. Insomma, apparentemente sta benissimo!
Giusto per non tralasciare nulla le riporto nel dettaglio le analisi così come sono scritte sul foglio (stamattina non le avevo sotto mano):
AST (GOT) Transaminasi 30
ALT (GPT) Transaminasi 71
ALP (fosfatasi alcalina) 91
gamma GT 172
ANTICORPI ANTI HCV negativo
HBsAg (Antigene Australia) Negativo

la ringrazio ancora e attendo fiduciosa una sua risposta
Caterina