Extrasistole,digestione lenta

Salve,sono una ragazza di 24 anni.Ho già scritto qualche mese fà,ma ora bisogno di un altro consulto perché sono preoccupata.Soffro d'ansia e attacchi di panico da 9 anni,e da 6 anni ho extrasistole dovute ad ansia.Ho partorito 5 mesi fà il mio splendido bambino,e in gravidanza ho preso 25 kg,prima della gravidanza ero 75.Credo di avere problemi di colite o gastrite,dato che ogni volta che bevo bevande frizzanti,latte,succhi di frutta,o mangio gelati,mi viene subito mal di pancia e dissenteria.Sono 2 giorni che ho molte extrasistole,specialmente stamattina,né ho moltissime.Premetto che ieri ho mangiato lasagne con ragu e piselli,e credo siano i piselli a provocarmi questo forte mal di pancia,e stimolo ad andare sempre di corpo.2 mesi fa ho eseguito elettrocardiogramma,elettrocardiog sotto sforzo,ecocardiogramma,ed holter.Non è risultato nulla,solo nell'holter 5 extrasistole.Ed il cardiologo ha detto di stare tranquilla.Ho sempre sofferto di digestione lenta fin da ragazzina,ma non ho mai fatto visite da un gastroenterologo.Vorrei sapere se queste extrasistole,dato che sono stati esclusi problemi cardiaci,potrebbero essere provocati da problemi di stomaco o intestino.Premetto anche che da quando ho partorito avrò perso solamente 5 kg.quindi ora sono sempre molto in sovrappeso,sono alta 1.62.Ho molta paura di queste extrasistole che stamattina continuano a venire,ho anche mal di pancia,e come sempre dissenteria.Ringrazio in anticipo.Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
non tutte le palpitazioni sono extrasistoli.
E' resumibile che il cardiologo abbia rilevato all'ECG sporadiche extrasistoli di tipo sopraventricolare le quali non comportano pericoli e non necessitano (se sporadiche) terapia farmacologica.

La percezione soggettiva delle palpitazioni può essere aumentata dallo stato ansioso e, per quel che riguarda l'apparato digerente, da situazioni di ripenezza gastrica (non il tipo di alimenti).
La tensione delle pareti dello stomaco si determina con maggiore facilità se è presnte meteorismo da ingestione invlontaria di aria (collegata spesso allo stato ansioso).

Per una migliore definizione della situazione le consiglio la visita gastroenterologica, intanto le allego il link all'articolo sull'intestino irritabile per raccomandarle le modificazioni comportamentali utili al caso
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/332-colon-irritabile-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua disponibilità.Andrò al più presto da un gastroenterologo.Grazie ancora,Cordiali saluti