Futuro in base al passato

Ho 36 anni e onestamente fino a poco tempo fa mi sono divertito andando fuori con gli amici come single e mangiando e bevendo tanto(bevendo spesso esageratamente anche a stomaco vuoto) ma poi da qualche tempo mi sono fidanzato e sono andato a convivere e ho scoperto l'importanza di fare vita regolare volendo finalmente costruire una famiglia con la mia nuova compagna quindi ci tengo a porvi i seguenti quesiti.
Negli ultimi 10 anni ho sofferto di stitichezza e anche se ultimamente mangiando più frutta e verdura cotta ho notato che questo problema si è un pò attenuato volevo sapere se è normale comunque la presenza di muco di colore giallastro in mezzo alle feci che si accentua quando torno a fare la popò a palline ma a volte si presenta anche quando faccio la popò normale. Inoltre volevo chiedervi se il fatto che in certi periodi io soffra di fastidi di stomaco prima di mangiare che poi si trasformano in gonfiori di stomaco visibili anche ad occhio nudo (lo stomaco si dilata in maniera evidente) una volta che ho mangiato e scompaiono totalemente dopo un paio di ore nelle quali emetto tanta aria dal sederino unitamente appunto alla stitichezza di cui sopra mi debba far preoccupare? Infine volevo chiedervi se il fatto di aver avuto fino a poco tempo fa uno stile di vita negligente può essere la causa di questi disturbi e anche se il mio stile di vita negligente per una ventina d'anni possa darmi maggiori possibilità in futuro, pur agendo nel modo giusto adesso, di avere brutte cose?
Grazie dell'interessamento e buon lavoro!!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
la descrizione delle feci non presenta caratteristiche patologiche.
I disturbi riferiti allo stomaco meritano di essere approfonditi con visita medica, tuttavia dalla descrizione hanno la caratteristica di un disturbo della motilità connesso alla ingestione involontaria di aria che determina tensione addominale (meteorismo).
E' improbabile che quanto descritto sia direttamente correlato allo stile di vita pregresso, ma in alcune circostanze i cambiamenti di stile di vita possono accompagnarsi ad aspetti psicologici che si riflettono in sintomi del corpo.
Il medico che avrà modo di visitarla potrà valutare l'opportunità di una consulenza psicologica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie mille delle rapidità con cui ha risposto ai miei quesiti e seguirò sicuramente i suoi consigli. Un'ultimissima cosa ovvero, il fatto di aver avuto fino a poco tempo fa uno stile di vita negligente per una ventina d'anni può darmi maggiori possibilità in futuro, pur agendo nel modo giusto da adesso in avanti, di avere brutte cose?
Ancora grazie dell'interessamento e buon lavoro!!

[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Grazie mille delle rapidità con cui ha risposto ai miei quesiti e seguirò sicuramente i suoi consigli. Un'ultimissima cosa ovvero, il fatto di aver avuto fino a poco tempo fa uno stile di vita negligente per una ventina d'anni può darmi maggiori possibilità in futuro, pur agendo nel modo giusto da adesso in avanti, di avere brutte cose?
Ancora grazie dell'interessamento e buon lavoro!!