Ecografia egds

Gent.mi medici
Riporto qui di seguito il referto di un’ecografia addominale di controllo che faccio annualmente:

“fegato nei limiti volumetrici di norma, ad eco struttura nel complesso omogenea (ad eccezione di piccola cisti displasica, mm.12, nel lobo dx, 5^ segm.)
Colecisti di dimensioni regolari, con multipli spot iperecogeni parietali, come da colesterolosi, senza apprezzabile contenuto litiasico. Non ectasia delle vie biliari. V. porta e milza nei limiti.Non lesioni spazio occupanti in sede pancreatica.”

Per quanto riguarda la colesterolosi sembra simile ad altre mie ecografie tranne che per una piccola cisti evidenziata nel fegato
Volevo un Vs. parere in merito.

Riporto, inoltre, il referto di una gastroscopia effettuata in quanto ho continui disturbi digestivi:

“ Esofago regolare per calibro, mucosa rosea. Linea Z a cm.40 regolare. Cardias in sede apparentemente continente. Pareti gastriche distendibili, lago mucoso tinto di bile. Pliche presenti. Mucosa di fondo e corpo regolare in antro iperemica. Piloro in sede pervio. Angulus indenne. Bulbo e II porzione regolare. HP test negativo.
Diagnosi: Gastropatia”

Ma gastropatia equivale a gastrite cronica dato che qualche tempo fa ho avuto Helicobacter P. che è stato eradicato oppure è una semplice gastrite?
E la cura con limpidex è quella giusta?

Vi ringrazio anticipatamente e Vi porgo i più cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il termine gastropatia, volendo interpretare la risposta del collega, si riferise allo stato di "iperemia" (ossia arrossamento, senzo di infiammazione superficiale) della mucosa dell'antro. La terapia con limpidex dovrebbe correggere lo stato di infiammazione.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie mille, dottore, per la veloce ed esauriente risposta.