Pancreatite cronica lieve

Le analisi del sangue dal 2007 presentano iper-amilamia mediamente 170(max 100),iper-amilasuria delle 24 ore 680 (max 460) e qualche episodio di iper-lipasi rientrato in seguito a dieta.Da indagine ecografica risulta adenomiomatosi colecisti con alcuni adenomioni il più grande di circa 4,5 mm.Da colangio-Wirsung RMN con secretina:bile densa in colecisti;pancreas normale;Wirsung finemente irregolare con numerosi dotti secondari lievemente ectasici.
Lo specialista mi ha prescritto un controllo annuale e nessuna terapia.
Inoltre vorrei dei lumi sul diverso referto dell'ecografia e della RMN in riferimento all'adenomiomatosi e bile densa in colecisti.E'da precisare che non avverto dolori, non calo di peso,non senso di pesantezza durante la digestione e che l'indagine iniziale è stata assolutamente casuale.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signore,
condivido il parere del suo medico per quel che riguarda i controlli periodici.
Le due indagini non sono in contraddizione, è possibile che vi siano adenomiomi che la densità biliare maschera in alcune circostanze.
Potrebbe essere di utilità la terapia farmacologica con acidi biliari.
Cordilai saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore La ringrazio per la risposta pronta e precisa. Seguirò il suo consiglio per la terapia farmacologica con acidi biliari; mi sarebbe utile avere un parere sulla sua durata e sugli eventuali accertamenti successivi. Nel ringraziarLa ancora per la sua disponibilità invio cordiali saluti.