Sospetta pancreatite in adolescente

Salve,vi chiedo urgentemente un parere se vi e' possibile . Mio nipote di 14 anniha avuto dei disturbi all'addome ed il papa' ha consultato un gastrent. il quale dopo gli esami specifici ha evidenziato dei valori troppo elevati riguardante il pancreas (chiedo scusa ma non saprei essere specifico, poiche' ci siamo sentiti poco fa per telefono/Ailasi 250mi sembra).Ha ripetuto gli esami ed i valori sempre alti.IL papa' e' andato di corsa al Gemelli di ROma per consulto e L'ospedale ha consigliato un ricovero per accertamenti. Non so perche' ma non sono rimasti per il ricovero. A napoli un altro gastrenter. gli ha detto che l'esame di elezione per fare una diagnosi nel caso specifico e' la colangio RMN .Allora vi chiedo per favore mi sapreste indicare un centro di alta specializzazione per questo esame ed un medico esperto nella lettura dello stesso esame. NB. Hanno ipotizzato anche un cancro al pancreas. Grazie 1000
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Gentile Utente
Le amilasi sono enzimi che aumentano in alcune malattie del pancreas, ma anche in patologie di altri organi in particolare malattie delle ghiandole salivari(Orecchioni). I valori che Lei ci segnala non sono molto al di sopra della norma , perchè nelle pancreatiti i valori che si registrano possono essere molto più elevati. Comunque se tale esame rimanesse alterato è utile effettuare un dosaggio delle lipasi e delle isoamilasi per confermare l’origine pancreatica degli enzimi. Se tali esami dimostrano che le amilasi sono di origine pancreatica, andrebbe effettuata una ecografia addominale. Quindi non escluderei una Parotite epidemica(Orecchioni) o un a sofferenza pancereatica in corso di malattia virale, cosa ben diversa da un tumore pancretico.
In merito alla Colangio RMN è un esame diffusamente eseguito, non penso che il suo congiunto trovrerà difficoltà ad eseguirlo nella capitale o a Napoli
Cordiali saluti.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della sua risposta. E? molto rassicurante e estemamente chiara . La terro informata
[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.7k 361 4
Di nulla.
Resto in attesa di sue notizie