Fecalomi: terapie alternative alla chirurgia?

mi sono stati riscontrati dei fecalomi, tramite rx e rettoscopia, abbastanza grandi, vorrei sapere se è possibile eliminarli senza un intervento chirurgico, tengo a precisare che soffro di “pigrizia intestinale” e di essere stato operato di peridonite a 2 anni, (ora ne ho 33)
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
Gentile signore, i fecalomi sono degli accumuli di feci di consistenza particolarmente dura che possono essere eliminati con clisteri evacuativi o, in alcuni casi, con svuotamento manuale effettuato da personale infermieristico esperto. Non serve un intervento chirurgico ma occorre evidenziare quali possono essere le cause che favoriscono la formazione degli stessi. Spesso si assumono poche fibre (cerchi di mangiare più verdura e frutta, pane e pasta integrali ecc. ). Occorre inoltre bere molta acqua durante il giorno (almeno un litro e mezzo di acqua al dì). Ha fatto un Rx clisma opaco? Quali sono gli esiti di tali indagini ?
Saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
La presenza di fecalomi in una persona della sua eta' non e' normale e verosimilmente e' correlata a quella 'pigrizia intestinale' di cui parla che andrebbe meglio indagata.Le cause di stipsi possono essere diverse e richiedere trattamenti vari.Dopo il clisma opaco, potrebbe essere utile uno studio dei tempi di transito intestinale con markers radiopachi che e' piuttosto semplice da eseguire.Si rivolga a un centro che si occupa di stipsi.Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it