è opportuno secondo voi ricorrere alla chirurgia

Egregi dottori,
dalla gastroscopia del 22/10/2009 mi è stato dato il seguente referto:

ESOFAGO con mucosa di colorito roseo, cardias beante.(Esofagogastroduodenoscopia)
Lo stomaco ha scarso ristagno chiaro, pliche di colorito roseo ben distensibili all'insufflazione, con aspetto diffusamente ipotrofico della mucosa, si eseguono biopsie in antro e corpo gastrico (precedente reperto di metaplasia intestinale).
Angulus endoscopicamente indenne, piloro pervio.
Bulbo e mucosa duodenale nella norma.

DIAGNOSI FINALE: incontinenza cardiale-gastrite cronica-superficiale-corpo-antro.

RISULTATO BIOPSIA: quattro frammenti di mucosa dell'antro con congestione e moderato infiltrato linfocitario e granulacitario interstiziale.
Focale metaplasia intestinale. Helicobacter pilory non identificato.

CURA: PARIET 20 mg. e DUSPATAL.

Continuano i disturbi; è opportuno secondo voi ricorrere alla chirurgia?

Ringrazio molto e sono riconoscente a chi vorrà gentilmente rispondermi.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
gentile utente,

nonostante sia un chirurgo utilizzo con molta parsimonia questo mezzo certamente efficace.

nel suo caso sempre con i limiti di una valutazione a distanza, mi rivolgerei al "regista", cioè il suo medico curante, che certamente le ha consigliato la gastoscopia e poi avrà consigliato la terapia medica.

questo solo per modificare se opportuno la terapia o, qualora lo rtenesse opportuno, ampliare la fase diagnostica.

cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale