Differenze tra la figura dell'endoscopista e quella del gastroenterologo.

Buongiorno,

Volevo sapere qual'è la differenza tra la figura professionale dell'endoscopista e quella del gastroenterologo. Non vorrei aver capito male, ma l'endoscopia è un ramo della gastroenterologia e quindi quest'ultima implica conoscenze professionali ulteriori. E' corretto?
Vi ringrazio infinitamente.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
L'endoscopista può essere sia un gastroenterologo che uno specialista in chirurgia dell'apparato digerente. Entrambi gli specialisti possono sviluppare i loro ambiti professionali nel campo endoscopico.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio infinitamente dr. Rossi.
Quindi la figura del gastroenterologo non si riduce all'esclusivo svolgimento di interventi endoscopici, giusto?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Certamente è molto più complessa.