Le feci sono molli ma non liquide

gentili dottori vi scrivo per sottoporvi il caso di mia madre che ha 60 anni e da circa 20 giorni va spesso in bagno prima 5-6 volte al giorno adesso si è stabilizzata sulle tre volte al giorno due la mattina e una la sera, non presenta dolore addominale tranne che poco prima di evacuare, le feci sono molli ma non liquide di colore normale, il dottore che la ha visitata le ha detto che si tratta di colite (mangia molte verdure da sempre)le ha prescritto enterogermina e di mangiare leggero e assolutamente senza verdure, la situazione è un po' migliorata (le scariche come ho detto prima sono diminuite) ma la consistenza delle feci è rimasta la stessa. io sono molto preoccupata.vi prego rispondete.
p.s. mia madre è un tipo molto ansioso
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Alterazioni dell' alvo a una certa eta' possono dipendere da un problema funzionale tipo colite ma altre possibilita', tipo stenosi organiche non sono da escludere, credo che ina rivalutazione da parte del curante sia utile per programamre eventuali accertamenti diagnostici se ritenuti indicati. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
gentile dottore ieri abbiamo consultato un altro medico che dopo avere visitato mia madre ha escluso la colite xchè dice che al tatto il colon è trattabilissimo e le ha prescritto 2 misurini di sciroppo TRIASPORIN al giorno per 8 giorni se la situazione non si normalizza deve fare la colonoscopia,non ci ha però fatto nessun tipo di diagnosi, a cosa serve questo sciroppo? è il caso di allarmarsi?
io sono molto agitata penso sempre al peggio. la prego mi risponda. grazie
[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
gentile dottore le riscrivo per aggiornarla sulla situazione di mia madre, oggi dopo due giorni di trattamento con il TRIASPORIN è andata in bagno solo 2 volte e la consistenza delle feci era solida non piu' molle come prima, (già da ieri aveva avvertito dei miglioramenti, in tutta la giornata era andata in bagno solo due volte e la consistenza era migliorata).
dobbiamo prendere questi avvenimenti come una cosa positiva?
dimenticavo di dirle che oggi ha un po' di male all'addome in basso a sinistra una cosa sopportabile dice lei, ho letto tra gli effetti collaterali del TRIASPORIN che sono previsti dolori addominali secondo lei è plausibile?
la prego mi risponda