Colite

salve dottori,
sono circa 4 giorni che sto accusanto strane fitte subito sotto l'ultima costola che passano dopo circa qualche secondo.
Di cosa potrebbe trattarsi?
[#1]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
Buongiorno. Ciò che riferisce sembra una banale fibromialgia, proprio per le caratteristiche (fitte) e per la durata (qualche secondo). Ne parli comunque con il suo medico.

dott.ssa Gabriella La Rovere

[#2]
dopo
Utente
Intanto la ringrazio della risposta, oggi pomeriggio contatterò il mio dottore e le parlerò dei questo mio problema.
Mi ero dimenticato di dirle che al bagno sto andando diverse volte al giorno (circa 3/4) facendo ogni volta poche feci e di consistenza variabile a volte anche in diarrea.
pensa che i sintomi possano essere riconducibili ad una colite?
Grazie ancora e a presto
[#3]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
E' possibile che il quadro sia quello del colon irritabile, che riconosce come cause anche l'alimentazione, oltre che lo stato ansioso.
[#4]
dopo
Utente
Ieri sono andato dal mio medico curante e mi ha detto che puiò trattarsi di coliche intestinali oppure di influenza intestinale.
Mi ha detto di stare a riposo e di non prendere nulla perchè dovrebbe regredire in circa due giorni.
Ieri ed oggi sono andato regolare al bagno ma le fitte rimangono sempre le stesse.
Posso prendere qualche cosa che possa aiutare il decorso della malattia oppure occorre solamente aspettare?
[#5]
Dr.ssa Gabriella La Rovere Medico estetico 374 10
Aspetti questi due-tre giorni. L'organismo spesso provvede alla propria guarigione. Se il disturbo dovesse perdurare, ritorni dal suo medico.
Le auguro buona giornata
[#6]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Buongiorno, credo come Le è stato già detto che possa trattarsi di una banale sindrome dell'intestino irritabile, però nel frattempo e soprattutto se le coliche dovessero persistere farei delle analisi del sangue e sulle feci per escludere la presenza di sangue occulto, parassitologico o batteri.

Può comunque iniziare ad assumere fermenti lattici
La saluto

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica