Colite spastica o morbo??

Buongiorno, mi chiamo Federico ho 20 anni e ho questa malattia da circa 6 anni... in verita non so che ho… la mia dottoressa mi ha detto che e ho il colon irritabile ma sono andato da uno specialista e non la pensa cosi!! Mi rivolgo a voi per avere un ulteriore aiuto!!! Ora vi spiego !!il problema e che vado molto in bagno come minimo 4-5 volte ad un massimo di 10 volte al giorno se sto bene senza essere diarrea!!! quando mi vengono gli attacchi di mal di stomaco sono arrivato ad andare piu di 20 volte in bagno; inizialmente e diarrea poi diventa molto piu liquida come acqua e poi sono arrivato a evacuare solo del muco (questo di evacuare del muco certe volte mi capita anche quando sto bene)e questa diarrea e accompagnata da spasmi al basso ventre nella parte sinistra addirittura sono arrivato a svegliarmi anche durante la notte per andare in bagno!!Poi qualche volta o un periodo di stitichezza ma molto breve al massimo e durato due giorni!!! e poi torno ad essere normale(cioe ad andare 5 volte al giorno in bagno).Vado sopratutto la mattina appena alzato dopo che faccio colazione!!non bevo latte lo eliminato di solito mangio una merendina o una banana!!! lo specialista mi ha dato come farmaco il Normix ma non mi ha aiutato ,allora mi ha prescritto il Pentacol , quest ultimo non l ho ancora preso perche cura la colite ulcerosa e il cron..ma ho fatto il test del sangue occulto e non e stato trovato niente!!!gli esami del sangue sono normali,ho fatto anche i test della lipasi e del amilasi credendo che fosse un mal funzionamento del Pancreas ma era tutto nella norma,ho fatto l esame parassitologico ma era tutto nella norma. Atri eventuali sintomi sono eruttazioni continue(anche se durante l esame della gastroscopia non e risultato niente),mi fa male la schiena e molte articolazione del corpo tra cui braccia e ginocchia , sono sotto peso , sono alto piu di 1.80 e peso solo 59 KG… e certe volte anche se sono andato ad evacuare ho la sensazione che non mi sono svuotato,…. tutti dicono che e lo stress ma non sono ne stressato ne depresso cioè ho i problemi normali di ogni 20 enne.. ormai per colpa di questa malattia non sono piu come prima ,esco poco e sto piano piano distruggendo la mia vita sociale!!!..volevo chiedere un aiuto a voi!!! concludo dicendo che in passato prima di ammalarmi mangiavo molte porcherie tipo tantissimi cioccolati e bibite gasate che ora ho eliminato…
Ringrazio anticipatamente tutti per la vostra attenzione ,
Grazie,
FEDERICO
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile Federico,
la sindrome dell'intestino irritabile è una condizione piuttosto che una "malattia" anche se può manifestarsi con sintomi molto fastidiosi. Tuttavia la diagnosi di "sindrome dell'intestino irritabile" è una diagnosi di esclusione: questo vuol dire che è opportuno praticare alcune indagini per escludere una situazione di malattia "organica" (infiammazione ad esempio). Nel suo caso, oltre gli esami che ha già praticato, è indicata una colonscopia per fare chiarezza.
Se dovesse essere confermata la diagnosi di "sindrome dell'intestino irritabile" la strategia terapeutica più corretta si articola su un triplice livello: 1) farmaci sintomatici per un breve periodo nelle fasi acute; 2) organizzazione dietetica che stabilisca una corretta igiene alimentare; 3) supporto psicologico per stabilizzare il disequilibrio emotivo che sovente si accompagna a tale condizione.
Ci tenga informati e cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
LA ringrazio infinitamente per la sua attenzione !!! AL piu presto faro la colonscopia e le daro notizie del risultato grazie!!!