Polipi...chiarimenti!!

Buonasera, mi scuso se ricorro sempre qui per chiedervi dei consigli, ma ad oggi siete gli unici che offrite questo splendido servizio.
Vi ho contattati per un'ennesima volta per esporvi un'altro problema che questa volta non riguarda me, ma una mia cugina a cui sono particolarmente legata.
Tre settimane fa mia cugina mentre evacuava ha avuto una piccola perdita di sangue senza dolore dall'ano(scusate, ma non conosco i termini medici).
Preoccupatasi è andata dal suo medico, il quale le ha prescritto subito una colonscopia effettuata dopo pochi giorni privatamente. Qui le hanno trovato 13 polipi che le hanno asportato nel momento stesso dell'esame e che sono stati analizzati istologicamente.
Il referto istologico dei 13 polipi è il seguente:
Frammenti di adenoma villoso a dislasia di basso grado acutamente infiammato con numerose ghiandole dilatate con secrezione mucinosa.
2 formazione polipoidi di cui la maggiore di cm 1, 5x2 1 frammento.
5 formazioni di cui la maggiore di cm 1 polipoidi, numerose formazioni tra cui 2 formazioni di maggior dimensioni rispettivamente di cm 3x1 1x1 3x1 5x1.
I dottori che la seguono le hanno detto che deve fare spesso la colonscopia per tenere sott'occhio la situazione, dato che sembre essere un caso genetico(Suo padre è morto per tumore al colon retto..)
Voi potete dirmi com'è la situazione di mia cugina in base ai dati che Vi ho riferito?E’ grave??L’alimentazione può essere collegata a questa cosa?
Ve lo chiedo Solo per tranquillizzarmi un pò, con la speranza che non capiti a lei la stessa cosa di suo padre..
Grazie mille.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
I polipi asportati sono assolutamente benigni, tuttavia il numero, la giovane eta' e la familiarita' di primo grado per neoplasia impongono un controllo colonscopico periodico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Grazie per la sua risposta. Le farò sapere come procede.
Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
scusi ma non riporta l'età di sua cugina che è molto importante per inquadrare il problema.
Esistendo malattie genetiche come la FAP ed altre che non le riporto per non creare confusione, che si caratterizzano per la presenza di numerosi polipi!
Ci ragguagli grazie!
Cordialmente

Dr. Giovanni Piazza
Chirurgo Oncologo
www.Gruppopalermomedica.blogspot.com
www.drgiovannipiazza.blogspot.com

[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
mi scusi dr. Piazza può esser così gentile da volermi spiegar meglio cosa intendeva dire? grazie mille!!!! e mi scusi ancora
[#5]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
ah mi son dimenticatà di dirLe l'età...mi cugina ha 20 anni
[#6]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
esistono delle condizioni genetiche note come FAP, HNPCC e sindrome Peutz-Jeghers che si riscontrano in pazienti di giovane età con storia familiare di poliposi colica.
Oggi grazie al progetto Genoma siamo in grado di eseguire dei test genetici atti a scoprire tali alterazioni del DNA da un banale campione di sangue.
Contatti l'Ospedale di Bari o L'università sapranno darle tutte le indicazioni.
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com
[#7]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
grazie mille, è stato molto cortese!!
Le farò sapere.saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
dopo due mesi mia cugina ha effettutato il test genetico dove le è stato detto di avere la poliposi intestinale ereditaria..Quindi dovrà effettuare spesso tutti i controlli.
Potete darmi delle delucidazioni in questo? Rischia davvero di ammalarsi?? volevo precisare che purtroppo suo padre è scomparso per un tumore al colon
Grazie
[#9]
Dr. Giovanni Piazza Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 464 13
Gentile Utente,
innanzitutto la sorveglianza dei pazienti come sua cugina è una Condizione Necessaria ed Imprescindibile, ovvero la risposta è si! deve effettuare i controlli endoscopici! Credo che i Colleghi di Bari abbiano spiegato i motivi e i rischi di una mancata sorveglianza.
Il fatto di aver avuto un Parente di primo grado con storia di neoplasia colica, debba essere ancor più un rafforzativo!
La possibilità di sviluppo di una neoplasia in pazienti affetti da FAP è nota! In questi casi la rimozione endoscopica abbatte i rischi di cancerizzazione.
Cordialmente
Dr.Giovanni Piazza
www.drgiovannipiazza.blogspot.com
[#10]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
grazie ancora per la sua disponibilità.
e' stato molto chiaro.
Adriansa