Dolore al fianco destro

Salve.
Da poco più di due mesi sto frequentando una palestra per dimagrire di qualche chilo. Da circa una settimana si è associato all'attività fisica un dolore al fianco destro, sotto le costole ed in prossimità del fegato, delle fitte continue con una senzazione di tipo pesantezza che dura per tutto l'atto di allenamento e che svanisce pochi minuti dopo aver terminato, questo soprattutto se frequento corsi come aerobica dove ci si muove molto mentre su tapiroulant o cyclette non mi succede nulla.
Poco meno di un anno fa mi fu prescritta un'ecografia addominale completa dovuta a delle fitte allo stomaco ma fegato e cistifellea erano assolutamente sani. Non avverto alcun dolore durante il giorno ma se mi muovo un pò più del solito ripartono queste fitte.
Quale potrebbe essere la causa visto che sono iniziati i dolori solo da una settimana? Può centrare il fatto che meno di mezzora prima ho consumato una barretta di cereali?
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
il dolore nella regione epatica conseguente ad esercizio fisico è il più delle volte determinato dalla distensione delle pareti dell'intestino (flessura epatica del colon) e non ha relazione con il fegato.
Questa situazione dipende dalla presenza di aria nel colon.
Potrebbe giovarsi della assunzione, per breve periodo, di tensioattivi (simeticone, carbone vegetale...).
E' utile limitare l'assunzione di cibi o bevande con gas o schiuma (cappuccino da bar, panna...), consumare i pasti senza frettolosità, evitare di mangiare poco prima dell'esercizio fisico.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2017
Ex utente
Io soffro di colite spastica che ora sembra attenuata da circa 8 anni potrebbe essere questa la causa? Però non mi capacito del fatto che avverto queste fitte solo da una settimana quando ho inizato la palestra da circa 2 mesi. Ed in più anni fa ho frequentato una palestra per 4 anni e non ho mai avuto nessun dolore associato nonostante la colite fosse già in atto. Quindi anche mangiare una barretta di cereali prima di fare esercizio non dovrebbe creare problemi giusto?