Lipasi ed amilasi alterate

Gentile Dottore

Sono circa due mesi che produco feci chiare (ocra - giallognole) finalmente sono riuscito a convincere il mio medico curante a farmi verificare gli enzimi pancreatici.
Molto recntemente ho eseguito ecografia (negativa)- gastroscopia (erosioni duodenali trattate con esomeprazolo per circa un mese e mezzo).
Ebbene il risultato degli esami ha dato:

Lipasi 79 (13-60)
Amilasi pancreatica 60 (8-53)

Aggiungo che gli easmi citati li ho eseguiti a causa di un protrarsi da circa un anno di una sensazione di nausea e fastidio in zona epigastrica. Il mio medico (non ho ancora capito perche) si è messo in testa che fossero disturbi da somatizzazione e mi ha fatto iniziare una cura a base di citalopram (da circa un mese).

Vorrei conoscere un vostro parere su i valori sopra scritti

Ringrazio per l'attenzione e cordialmente saluto
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Valori come quelli leggermente sopra il limite non hanno nessun significato clinico, è chiaro che il pancreas ecograficamente deve essere visto e risultare normale.
la cosa che le suggerisco è quella di controllare tra circa 3 mesi le analisi e di ripetere (qual'ora fossero ancora alte) una ecografia pancreatica.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
Caro Dottore

La ringrazio per la risposta (e per la velocità)

Sinceramente sono molto preoccupato perchè, nonstante l'ecografia sia nella norma, le mie feci sono sempre davvero bruttine (formate ma di colore chiaro giallognolo), spesso con materiale non digerito evidente, e mi sembra che la situazione peggiori se mangio per esempio formaggi....
Ovviamente la cosa che piu mi terrorizza è il tumore...

Colgo l'occasione per augurarle buona Pasqua
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
caro Utente, la presenza di materiale indigerito nelle feci ed il colore giallognolo non mi farebbero pensare ad una insufficienza pancreatica nè ad un tumore ma solo ad un rapido transito intestinale verosimilmente secondario a colon irritabile.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora una volta sentitamente!!

Spero tanto che Lei abbia ragione!!

Ancora tanti auguri e di nuovo grazie

P.s. (se del caso potrò disturbarla nuovamente?)