Alto livello di lipasi

Buongiorno, scrivo per mia sorella.
Voglio premettere che mia sorella è estremamente stressata e sempre arrabbiata con il mondo.
L'anno scorso ha cominciato a perdere peso dopo un periodo in cui aveva continuamente diarrea.
Adesso la diarrea è passata ma è anocra molto magra.
Sta facendo molti test e hanno trovato alti livelli di lipasi (prima lievemente elevati e dopo un mese è incrementato a circa 1000) e la tiroide pure è un po' variata.
C'è da preoccuparsi? Oltre alla pancreatite potrebbe essere qualcosa di peggio? (la pancreatite è gia' terribile per sè ....), devo specificare che mia sorella non sembra mostrare altri sintomi quali dolori addominali.
Per favore mi faccia sapere xchè siamo molto preoccupati.
[#1]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Gentile utente,la lipasi alta è espressione di una pacreatite soprattutto se si associa ad incremento dell'amilasi panceatica e della PCR.Ne parli con il suo curante che valuterà anche l'opportunità di eseguire ulteriori indagini.
Saluti

Dr. Lucio Pennetti
Specialista chirurgia generale
Specialista chirurgia vascolare
Chirurgia videolaparoscopica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta tempestiva (visto anche l'orario). Non credo che mia sorella abbia alti livelli di amilasi, mi risulta solo di lipasi ....
Comuqneu sta eseguendo tutte le indagini ..... ma siamo preoccupati, speriamo per il meglio.
Quindi tali numeri possono non essere associati a qualcosa necessariamente "grave"?
Grazie.
[#3]
Dr. Lucio Pennetti Chirurgo generale, Chirurgo vascolare 1.2k 27
Non necessariamente ma è preferibile un approfondimento diagnostico.
Saluti