Una gastroscopia perchè negli ultimi mesi aveva avuto frequenti episodi di vomito e diarrea

Gentile Dottore,
mia mamma ha eseguito una gastroscopia perchè negli ultimi mesi aveva avuto frequenti episodi di vomito e diarrea. La mamma ha 64 anni compiuti e nel 2004 è stata operata per carcinoma infiltrante duttale alla mammella sx, seguita da chemioterapia e radioterapia. Descrizione: esofago: regolarmente canalizzato fino al cambio di mucosa che è situato a 36 cm dall'arcata dentaria. mucosa indenne da lesioni. piccola ernia jatale da scivolamento (2 cm); stomaco: mucosa di antro, corpo e fondo normotrofica, con aree iperemiche diffuse ed alcuni pseudopolipi di piccole dimensioni nel fondo (2-3 mm). pareti elastiche e distensibili, disegno plicale conservato. PILORO: centrale, pervio. DUODENO: normale conformazione del bulbo duodenale la cui mucosa risulta indenne da lesioni. Normale la seconda porzione duodenale. REFERTO ISTOLOGICO: Gastrite cronica dell'antro e del fondo di lieve entità, inattiva e non atrofica. Assente la metaplasia intestinale.assenti gli HLO. In poche parole di cosa "soffre" la mamma e cosa consiglia come "cure"? Ringraziando anticipatamente per l'attenzione, colgo l'occasione per porgere cordiali saluti. Utente 88762
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Posso dire soltanto che la gastroscopia è negativa. Ovviamente dovrà essere il suo medico a valutare globalmente il quadro clinico e disporre la terapia.

Auguri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)