Preparazione della colonscopia

c'é scritto che deve prendere MOVIPREP sulla preparazione per la colonscopia e,non ho capito perchè sul foglio "preparazione per colonscopia al mattino" c'é scritto :il primo pomeriggio del giorno prima dell'esame(alle 17)assumere3 la soluzione di movipred e alla sera(alle 19)assumerlo di nuovo e sul foglio "preparazione per colonscopia al pomeriggio(dopo le 13)c'é scritto:il primo pomeriggio del giorno prima dell'esame(alle 17)assumere movipred(che c'é anche sull'altro foglio) e al mattino del giorno dell'esame(alle 8)assumere movipred,non ho capito se bisogna scegliere la preparazione di uno dei due fogli o fare tutte 2

vi ringrazio
cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Credi significhi di scegliere una delle due in base all' orario in cui è programmato il suo esame ma per non sbagliare è meglio chieda direttamente al centro dove eseguira' l ' esame.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
c'é scritto che non deve assumere nei 3-4 giorni prima dell'esame alimenti ricchi di fibre,quali alimenti sarebbero?

vi ringrazio
cordiali saluti
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le allego un elenco. In effetti, dovrebbe esser un' informazione fornita dal servizio di endoscopia.

Alimenti con un contenuto maggiore di fibra totale

(per 100 g. di parte edibile)

Alimenti Contenuto di fibra totale (g/100 g)
Crusca di frumento 42,40
Fave, secche 21,10
Fagioli cannellini, secchi, crudi 17,60
Fagioli, secchi, crudi 17,50
Fagioli borlotti, secchi, crudi 17,30
Piselli, secchi 15,70
Pop corn 15,10
Farina, segale 14,30
Passiflora 13,90
Lenticchie, secche, crude 13,80
Ceci, secchi, crudi 13,60
Fagioli dall'occhio, secchi 12,70
Mandorle, solci, secche 12,70
Soia, secca 11,90
Farina, soia 11,20
Arachidi, tostate 10,90
Pistacchi 10,60
Frumento, duro 9,80
Frumento, tenero 9,70
Noci pecan 9,40
Orzo perlato 9,20
Datteri, secchi 8,70
Farina, frumento integrale 8,40
Tartufo, nero 8,40
Prugne, secche 8,40
Fiocchi d'avena 8,30
Lenticchie, secche, bollite 8,30
Nocciole, secche 8,10
Cioccolato, fondente 8,00
Carciofi, bolliti 7,90
Fagioli, secchi, bolliti 7,80
Fagioli cannellini, secchi, bolliti 7,80
Farina, avena 7,60
Lamponi 7,40
Fave, secche, sgusciate 7,00
Fagioli borlotti, secchi, bolliti 6,90
Lievito di birra, compresso 6,90
Farro 6,80
Pane, tipo integrale 6,50
Muesli 6,40
Piselli, freschi, saltati in padella 6,40
Piselli, freschi, crudi 6,30
Noci, secche 6,20
Biscotti, integrali 6,00
Grano saraceno 6,00
Fave, fresche, saltate in padella 5,90
Mele cotogne 5,90
Ceci, secchi, bolliti 5,80
Ceci, in scatola, scolati 5,70
Fagioli borlotti, in scatola, scolati 5,50
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
c'é scritto che MOVIPREP DEVE ESSERE PRESCRITTO DAL MEDICO CURANTE,ma io l'ho già comprato senza ricetta medica,può prenderlo lo stesso?

vi ringrazio
cordiali saluti