Gastrite biliare

Salve a tutti. Questa mattina mi sono sottoposta ad una EGDS e mi è stata diagnosticata una gastrite biliare. Vi espongo di seguito i miei dubbi:

- Mio padre, in segiuto alla stessa dignosì, scopri di avere dei calcoli alla colecisti, che gli fu asportata 20 anni fa. C'è una qualche ereditarietà in tale patologia??
Inoltre mia madre, durante un ECG, ha scoperto di avere anche lei tali calcoli??Possono avere origine alimentare, e quindi essere causati da una dieta scorretta in famiglia??

-Il medico che mi ha fatto l'EGDS mi ha consigliato una ecografia alle vie biliari. Viste le lunghe liste d'attesa degli ospedali, volevo sapere se era necessario intervenire tempestivamente nella diagnosi in quanto tale tipo di gastrite può dar luogo a gravi complicazioni, o se invece posso sottopormi a tele esame con calma.

Grazie a chiunque risponderà alla mia domanda.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
L'ecografia la può fare con calma e per la gastrite biliare non c'è affatto da preoccuparsi.

Tranquilla.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)