Proteus mirabilis e proteina c reattiva alta

Salve, sono una ragazza di 19 anni. Da molti mesi ormai ho degli episodi di feci irregolari. Dal penultimo esame colturale è stata evidenziata la presenza del Proteus Mirabilis. Sto seguendo una terapia di 5 giorni con Normix 200 mg e con fermenti lattici Genefilus F19 ma non ho alcun risultato. Ho preso Normix (due sole compresse) una settimana fa ma l'ho sospeso perchè mi era uscito un livido sulla gamba e il mio medico curante mi ha consigliato di sospenderlo. Ora l'ho ricominciato perchè la causa, come accertato anche dalle analisi sulla coagulazione leggermente sballate, era la pillola anticoncenzionale che sto per smettere(mancano tre compresse alla fine del blister e non credo la riprenderò). Il problema è anche ho rifatto le analisi e la Proteina C reattiva è alta 4 (i valori sono 0 -3). Potrebbe dipendere dall'infezione intestinale? Ho da qualche mese anche degli sfoghi di puntini neri e di grasso sottopelle. Potrebbe esserne responsabile il batterio? La ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, non credo che quel batterio sia responsabile dei sintomi che riferisce, verosimilmente riferibili ad un colon irritabile.
Cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Buon giorno. la ringrazio della risposta. quindi il valore della Pcr non centra niente con questo disturbo intestinale?
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
non credo
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
oggi ho finito la cura ma continuo ad avere sempre episodi di feci molli. secondo lei che analisi potrei fare per escludere magari qualche infezione virale ? le analisi per escludere la celiachia le ho fatte. grazie
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
per le infezioni virali non ci sono analisi, in genere passano autonomamente.
eventualmente potrebbe eseguire il test per l'intolleranza al lattosio.
cari saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
Gentile dottore, dal mio ultimo esame delle feci risulta un' elevata presenza di amidi e acidi grassi. Il protheus mirabilis sembra essere stato sconfitto dalla cura con Normix ma continuo ad andare al bagno in modo molto irregolare(più volte al giorno e sempre molto molli) L'amido non è presente in insufficienza pancreatica? Il test al lattosio è stato effettuato ed è risultato negativo. grazie
[#7]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Sig.ra la presenza di amidi ed acidi grassi nelle feci è normale, risente della sua dieta.
le feci molli farebbero pensare ad un colon irritabile, quindi niente di preoccuoante.
saluti
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2016
Ex utente
La ringrazio ma il fatto è che questa irregolarità della defecazione dura da mesi e mesi ormai e a pensare che sono sempre andata al bagno anche ogni due -tre giorni e stavo benissimo. Potrei prendere qualcosa per la motilità intestinale? Che dieta dovrei seguire?
[#9]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
La Dieta deve essere il più varia possibile, semmai pasti piccoli e frequenti, non esageri con pane, pasta, legumi ed alimenti fermentabili come le fibre.
In genere può essere sufficiente eseguire terapie con fermenti lattici/antispastici.
cari saluti