Rettocolite erosiva

Salve a tutti, mi chiamo Luca ed ho 30 anni,
da circa tre mesi soffro di rettocolite ulcerosa, diagnosticata dal mio gastroenterologo, il quale mi ha praticato già 2 rettoscopie. In aggiunta ho fatto una ecografia addominale completa ed una ecografia renale, con tutti riscontri negativi... fortunatamente.

I sintomi che mi han fatto correre ai ripari sono stati principalmente la continua sensazione di dover andare in bagno, che mi porta non pochi disagi tutt'oggi. Non ho sofferto di particolari dolori addominali, anzi, li escluderei, nè ho avuto scariche di diarrea... piuttosto ho avuto un pò di stipsi terminata al terzo giorno.

Il medico mi ha riscontrato alcune piccole emorroidi che mi provocano sangue, ma solo quando sono particolarmente stitico; il muco è praticamente assente, se non quando ho dovuto 2 attacchi di diarrea in questi ultimi 3 mesi e non più di una scarica al giorno; altro muco si è presentato quando ho fatto i clisteri prima degli esami endoscopici.

Da circa 3 giorni ho finito (come prescritto dal medico) la cura farmaceutica, che consisteva in:

- dopo il primo esame:
-- 3 compressa di ASACOL al giorno x 2 settimane;
- secondo esame: il medico mi trova molto migliorato:
-- 1 compressa di CLIPPER (cortisone) al giorno x 15 giorni,
-- 2 compresse di ASACOL al giorno x 30 giorni.

Leggendo le vostre esperienze mi rendo conto che questa malattia può durare diversi anni o forse tutta la vita... e questo mi demoralizza moltissimo. Ma speravo, vista la lieve (penso) entità della RCU, di poter guarire o di tenerla almeno sotto controllo... spero di poter almeno eliminare questa continua e fastidiosa sensazione di dover andare al bagno.

Concludo con le mie domande:

- Si guarisce? Se si, in quanto tempo? Imparo a conviverci?
- Ho delle abitudini di vita un pò sballate, la più grave è quella di fare le ore piccole tutti i giorni, come si evince anche dall'orario di questo post. Avendo avuto anche degli episodi artritici, ritenete che questa possa essere la principale causa scatenante di una malattia autoimmune?
[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Caro Luca
La RCU è una malattia cronica caratterizzata da fasi di remissione, anche di lunga durata e da poussè evolutive,bisogna imparare a conviverci ed a modificare le abitudini di vita che creano stress all'organismo.Tra i meccanismi eziopatogenetici presi in considerazione quello autoimmune è il più considerato,infatti la RCU si associa ad uveite, eritema nodoso, artrite reumatoide, anemia emolitica, patologie di cui si riconosce una causa autoimmune.
Sarebbe stato utile leggere la risposta dell'esame istologico e la descrizione dell'estensione delle lesioni nel colon-retto
Auguri Dr.Giuseppe D'Oriano

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com