Io che ho il solo vizio di fumare una decina di sigarette

Prof. gentilissimo, Quando feici la colonscopia nel nov/2006 che risulto' negativa il medico endoscopista mi sconsiglio l'uso di frutta e verdura soprattutto a foglia larga dicendo che i problemi che mi avevano portato a fare la colonscopia totale per alvo alterno tendente a feci molli era in gran parte determinato dalla grande quantita' di verdura che io mangiavo. e mi consiglio per 3 mesi dei fermenti lattici, mi proibi di prendere fibre comprate in farmacia e mi disse di stare tranquillo, magari usando il Debridat vecchio farmaco ma sempre efficace. Io che ho il solo vizio di fumare una decina di sigarette (sono totalmente astemio) cammino 5 giorni alla settimana 35 minuti pero' mi chiedo : Non c'e' contraddizione fra quanto mi disse e quello che si legge sulla bonta della verdura e della frutta? Si e' vero le mie feci sono sempre state sul molle ma questa condizione e' una condizione patologica o funzionale e determinata dal mangiare molta verdura. non avra' forse ragione Lui? Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sinceramente non vedo controindicazioni all'uso di frutta e verdura. Anzi !

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio. Se mi posso permettere di chiederLE una risposta le vorrei chiederLe di chiarirmi, posto che la frutta e la verdura fanno bene ed io le " adoro" se il fatto di avere spesso le feci molli dipenda da un uso abbastanza "smodato" di verdura?. Se mi chiarisce questo mangero' ancora con piu' gusto frutta e verdura. Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sicuramente. Con frutta e verdura lei introduce fibre e liquidi che aumentano il volume delle feci e le rendono morbide....

Saluti