Gastropiatia erosiva

Salve,
mia mamma di 51 anni ha praticamente da qualche mese vomito e diarrea.
in particolar modo ogni volta che mangia rigetta e ha perso quasi 5 kg in un mese.
ha fatto i controlli dall'otorino ed è risultato tutto nella norma.
ora ha fatto la gastroscopia ed è risultato gastropatia erosiva e hp positivo.
Il suo medico di base non è convinto che si tratti solo di queste perchè secondo lui sta troppo male per essere solo un batterio.
inoltre volevo sapere cos' è la gastropatia erosiva visto che il medico ha detto solo che è una cosa che viene a tutti, e vorrei sapere se può avere contribuito il fatto che da 6 mesi mia mamma prende la pastiglia per l'allergia prescrittale dal medico stesso e senza copertura dello stomaco...
Grazie e a presto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La gastropatia erosiva è un'infiammazione con delle erosioni (l'erosione è stadio precedente all'ulcera) dello stomaco.

Concordo con il suo medico che non può essere solo la gastrite la causa delle sue condizioni.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Salve,
ieri mia mamma ha eseguito l'ecografia all'addome, e nonostante l'esito lo ritirerò giovedi, mentre svolgeva l'esame l'ecografista le ha detto che ha una ciste benigna al rene di 1 cm.
Vorrei sapere la gravità della situazione e secondo lei quale sarà la soluzione più attendibile.
Le chiedo questo perchè non ho ancora potuto parlare col medico di base di mia mamma in quanto per la giornata di oggi è in ferie. io sono preoccupata e ho paura in quanto 4 anni fa ho perso mio padre per un tumore al rene.
La ringrazio della sua disponibilità e Le auguro una felice giornata.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Se si riferisce a quanto ha detto l'ecografista:

>> l'ecografista le ha detto che ha una ciste benigna al rene di 1 cm. <<

Non vedo perchè bisogna preoccuparsi: l'ecografista è stata molto chiara !

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
quindi secondo lei non è una cosa preoccupante, cioè non può essere un tumore?
verrà operata?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

da quanto riferisce l'ecografista si tratta di una lesione del tutto benigna che non necessita di trattamento.

Saluti